Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Babbà, ricetta collaudata di Ultramarzia




Due anni fa, quando ho avviato un post sul forum del Gambero Rosso per chiedere consigli ed aiuti circa i preparativi del nostro 25° anniversario di matrimonio, ho ricevuto tantissime risposte in termini di idee e buone ricette.   Una di queste era il babba, ricetta collaudata di Ultramarzia, che io ho cucinato e questo è stato il risultato.
 Ovviamente ringrazio tutti i forumisti che hanno partecipato all'epoca.
Ho deciso di pubblicare oggi questa ricetta perchè festeggiamo i nostri 27 anni di matrimonio.

Babba ricetta collaudata di Ultramarzia 

"BABA’
3 uova
350 g di farina
1 cucchiaio di zucchero
20 g di lievito di birra
1/2 bicchiere di latte
1/2 cucchiaino di sale
75 g di burro a temperatura ambiente

lavoro la pasta fino a che non comincia a lievitarmi tra le mani, la metto direttamente nello stampo o se ho tempo gli faccio fare una doppia lievitazione.
In forno a 180° per 30/40 minuti.
appena sformato in un piatto concavo (che possa raccogliere il liquido) lo comincio ad irrorare con uno sciroppo di acqua, rum, zucchero, scorza di arancia, cannella, vaniglia e scorza di limone.
dosi dello sciroppo per 250 g di acqua altrettanti di rum e un paio di etti di zucchero."

Successivamente pubblicherò anche un post sulla preparazione e pulitura delle melagrane, frutto che io adoro. Ciao
M.G.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari