Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Beccacce a modo mio con contorno di zucca



Ho acquistato questa zucca per partecipare all'evento organizzato dallo splendido blog Giallo zafferano: "Ingredienti di Ottobre: La Zucca". Avevo pensato di cucinare solo la zucca, ma dovendo preparare anche delle beccacce ho deciso di partecipare con l'intera portata. Così è venuto fuori questo piatto, spero di vostro gusto, mio marito le ha trovate ottime, le ha mangiate tutte.........


Beccacce a modo mio con contorno di zucca

Ingrediente per il contorno:
zucca
aglio
olio e.v.o.
peperoncino
prezzemolo

Ingredienti per le beccacce:
per 6 persone
3 beccacche
aglio
olio
lauro
salvia
rosmarino
aceto di vino rosso
vino bianco

Procedimento per la zucca:
Affettare la zucca, mettere in una padella olio, aglio tritato o intero a seconda dei gusti, peperoncino. Appena si scalda l’olio, posizionare la zucca e lasciarla cuocere, girandola di tanto in tanto con una paletta senza rompere la fetta. Sarà pronta quando la zucca sarà ben rosolata, spolverare con prezzemolo tritato finemente e la zucca è pronta.

Procedimento per le beccacce:
Spennare le beccacce, fiammeggiare la peluria delle piume rimaste, lavarle ed eviscerarle, conservare il fegatino ed il cuore. Tagliarle a metà, sciacquarle ed asciugarle. In una padella mettere l’olio, l’aglio  e, appena si riscalda, inserire le beccacce, rosolare a fuoco vivace, aggiungere la salvia, il rosmarino e l’alloro, i fegatini ed i cuori, spruzzare con l’acetto e lasciare evaporare, spruzzare con il vino bianco e lasciare evaporare. Continuare la cottura a fuoco dolce con il coperchio, aggiungendo se necessario acqua bollente ogni tanto.

Impiattare le beccacce su di un piatto da portata e contornarle con la zucca preparata precedentemente, servire ben caldo.










Commenti

Post più popolari