sabato 9 ottobre 2010

Beccacce a modo mio con contorno di zucca



Ho acquistato questa zucca per partecipare all'evento organizzato dallo splendido blog Giallo zafferano: "Ingredienti di Ottobre: La Zucca". Avevo pensato di cucinare solo la zucca, ma dovendo preparare anche delle beccacce ho deciso di partecipare con l'intera portata. Così è venuto fuori questo piatto, spero di vostro gusto, mio marito le ha trovate ottime, le ha mangiate tutte.........


Beccacce a modo mio con contorno di zucca

Ingrediente per il contorno:
zucca
aglio
olio e.v.o.
peperoncino
prezzemolo

Ingredienti per le beccacce:
per 6 persone
3 beccacche
aglio
olio
lauro
salvia
rosmarino
aceto di vino rosso
vino bianco

Procedimento per la zucca:
Affettare la zucca, mettere in una padella olio, aglio tritato o intero a seconda dei gusti, peperoncino. Appena si scalda l’olio, posizionare la zucca e lasciarla cuocere, girandola di tanto in tanto con una paletta senza rompere la fetta. Sarà pronta quando la zucca sarà ben rosolata, spolverare con prezzemolo tritato finemente e la zucca è pronta.

Procedimento per le beccacce:
Spennare le beccacce, fiammeggiare la peluria delle piume rimaste, lavarle ed eviscerarle, conservare il fegatino ed il cuore. Tagliarle a metà, sciacquarle ed asciugarle. In una padella mettere l’olio, l’aglio  e, appena si riscalda, inserire le beccacce, rosolare a fuoco vivace, aggiungere la salvia, il rosmarino e l’alloro, i fegatini ed i cuori, spruzzare con l’acetto e lasciare evaporare, spruzzare con il vino bianco e lasciare evaporare. Continuare la cottura a fuoco dolce con il coperchio, aggiungendo se necessario acqua bollente ogni tanto.

Impiattare le beccacce su di un piatto da portata e contornarle con la zucca preparata precedentemente, servire ben caldo.









Nessun commento:

Posta un commento