Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Conserva di cotogne




Nel mio giardino c'è un bellissimo albero di mele cotogne che ogni anno ci regala questi splendidi frutti. Per il momento ho preparato questa conserva:

Conserva di cotogne

Ingredienti:
2,5 KG di mele cotogne
2 stecche di vanigliaù2 KG di zucchero
succo e scorza grattugiata di 2 limoni

Lavare le mele cotogne e asciugarle con un panno pulito.
Tagliarle in quattro ed eliminare ogni eventuale traccia di marciume. Mettere i pezzi di mela cotogna in una casseruola con le stecche di vaniglia e versare acqua a sufficienza per coprirle completamente. Incoperchiare e lasciare sobbollire per circa 45 minuti. La frutta dovrà essere molto morbida. Eliminare la stecca di vaniglia e scolare l’acqua di cottura tenendola da parte. Setacciare le mele raccogliendo la purea in una ciotola. Sterilizzare i vasetti nel forno a  100° per almeno 20 minuti. Mettere un piatto nel frigo. Versare lo zucchero in una casseruola e bagnarlo con 3 dl dell’acqua di cottura delle mele. Fare scaldare a fuoco basso e mescolare per sciogliere lo zucchero. Unire la scorza di limone, il succo filtrato e la purea di mele. Portare ad ebollizione, sempre a fuoco lento e lasciare addensare per almeno 15 minuti mescolando spesso. Verificare la consistenza della conserva versandone una cucchiata sul piattino ben freddo. Se inclinandolo si formerà una goccia densa  e cotta, altrimenti proseguire la cottura. Versare la conserva bollente nei vasetti, chiudere ermeticamente e conservare in dispensa.


Commenti

Post più popolari