Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Plum cake super veloci



Qualche giorno fa mi sono accorta che non avevo nulla per far fare colazione a mio figlio maggiore che doveva andare a lavorare, così ho utilizzato la ricetta di un ciambellone, precisamente "Il ciambellone di zia Natalina", per fare dei plum cake in velocità. Zia Natalina, quando avevo il mio primogenito piccolino, ogni volta che veniva a trovare la sorella che abitava in una casa vicina alla mia, mi portava il suo ciambellone e le banane. Purtroppo lei non c'è più, ma io ancora oggi cucino il suo ciambellone e la ricordo con infinito affetto.

Ingredienti:
4 uova
400 g di farina
250 g di zucchero
1/2 bicchiere di olio e.v.o.
1 bicchiere di latte
scorza di limone grattugiata
una bustina di lievito per dolci


Frullare le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio, il latte, la scorza di limone ed infine la farina a cucchiaiate mischiata con la bustina, riempire i pirottini ed infornare in forno preriscaldato a 180° per 1/2 ora.

Ovviamente con questo stesso impasto si può preparare il ciambellone versando il composto in uno stampo adatto e lasciando cuocere per 1 ora sempre in forno preriscaldato a 180°.

Commenti

  1. sono facilissimi da fare, provero' e ti faro' sapere, ho visto la tua presentazione si gz, ciao e buon we

    RispondiElimina
  2. Spero che vengano bene e garazie per essere diventato sostenitore del blog di Picetto, ciao
    M.G.

    RispondiElimina
  3. la prima volta ke li ho fatti nn mi sn venuti un grankè! questi sembrano perfetti! proverò cn la tua ricetta, la salvo altrimenti poi devo ricordarmi dove l'ho vista! :-p !!

    RispondiElimina
  4. Per prima cosa ti ringrazio per essere diventata una sostenitrice del mio neonato blog. Questi dolci, particolarmente adatti per la colazione, sono super veloci e super facili, ciao
    M.G.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari