Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Funghi sott'olio




Tempo fa mio padre mi ha portato questi funghi che si chiamano manine,


io, generalmente, le faccio solo sott'olio.



Ingredienti:

 Una parte di aceto bianco
 Una parte di acqua
 Sale
 Lauro
 Pepe nero in grani o peperoncino

Far bollire l'acqua e l'aceto con l'aggiunta di sale, foglie di lauro ed a piacere il pepe nero in grani se non si condisce successivamente con il peperoncino. Dopo aver pulito bene i fughi buttarli nell'acqua ed aceto bollenti e far riprendere il bollore, scolarli dopo pochi minuti e posizionarli su di un canovaccio pulito ad asciugarsi. Successivamente metterli in una zuppiera e condirli con aglio, olio, peperoncino se non si è utilizzato il pepe nero in grani durante l'ebbollizione ed aggiustare di sale, se necessario.


Posizionare i funghi in barattoli, pressarli leggermente, aggiungere olio a copertura e conservarli o,  ancora meglio, se non si mangeranno presto, bollirli a bagno maria per sterilizzarli.
Ciao
M.G.

Commenti

  1. non conosco questi funghi! ke simpatici! mai sentiti, mai visti! particolarissimi!

    RispondiElimina
  2. Ciao Vicky, sono strani, ma buoni, un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari