Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Broccoli di rapa con salsicce alla calabrese (Vruacculi i rapa e sazizza)

Il Blog di Picetto

          Non è sicuramente una ricetta idonea a conservare le proprietà nutrizionali del broccolo in quanto richiede una cottura lunghissima, ma il sapore è, per i miei gusti, favoloso. Con un buon pane casereccio a lievitazione naturale ti otterrà il connubio perfetto. Molti lessano i broccoli e poi li ripassano in padella, ma ritengo che perdano tutte le loro tipiche caratteristiche.
          In Calabria si chiamano broccoli di rapa, in Campania friarielli, in Puglia e altri luoghi cime di rapa. Ma passiamo alla ricetta originale e antica Calabrese.



 Broccoli di rapa con salsicce alla calabrese (Vruacculi i rapa e sazizza)

Ingredienti per 4 persone:
3/4 mazzi di broccoli di rapa
3/4 salsicce
olio e.v.o. q.b.
sale q.b.
1 spicchio di aglio
1 peperoncino piccante calabrese

             Per prima cosa bisogna pulire i broccoli. Non si devono buttare le foglie più dure a meno che non siano rovinate perché con la lunga cottura alla fine si spappolano. Ovviamente non si deve mettere il loro gambo coriaceo.

Il Blog di Picetto

           Vanno lavati abbondantemente in più acque e lasciati in ammollo nell'ultimo lavaggio.
             Inserire in una pentola alta, tipo quella per far cuocere la pasta o pentola a pressione (solo per far capire la dimensione), uno spicchio di aglio tritato, un filo d'olio e.v.o. e peperoncino. Appena prende il profumo aggiungere i broccoli colanti, salare e coprire con un coperchio. Quando i broccoli cominciano ad appassire inserire le salsicce tagliate e lasciar cuocere a fuoco lentissimo, girando con un cucchiaio di legno ogni tanto, per circa 3 ore o fino a quando l'acqua non si è assorbita.
Il Blog di Picetto


       Servire caldi o freddi accompagnati da un buon pane casereccio. Da noi si usa svuotare una pagnotta e riempirla con i broccoli per portarli in tavola in modo molto coreografico.
            Sono ottimi anche se si cucinano senza le salsicce. 
.
Post scritto da Maria Grazia Trocini (Picetto)

Commenti

  1. Questi mi piacciono tantissimo con la salsiccia!!
    Bravissima bel contorno ricco e gustoso!1
    Un bacione cara Anna

    RispondiElimina
  2. Molto gustosi cucinati così, perfetti direi; grazie cara, ne prendo spunto, un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. @ ranapazza65, grazie mia cara, mi fa molto piacere che ti piacciano, ciao
    M.G.

    @ speedy70, grazie speedy, sei stata molto carina, un abbraccio anche a te, ciao
    M.G.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari