Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Chiocciole


Questi dolci sono ideali per la prima colazione.






Chiocciole
Ingredienti:
50g di burro
1 arancia
¼ di cucchiaino di cannella
250g di uva passa
1 cucchiaio di zucchero di canna
450g di farina
1 bustina di lievito 100g di burro 50g di zucchero
1 uovo
2 dl di latte

Accendete il forno e preriscaldatelo a 180°. Fate sciogliere i 50g di burro in una padella. Unitevi il succo e la scorza d’arancia, le uvette, la cannella e lo zucchero di canna. In una ciotola setacciate la farina e il lievito. Aggiungetevi i 100 g di burro ammorbidito e lavorate gli ingredienti finché si formeranno tanti piccoli grumi. Unitevi lo zucchero. Battete l’uovo con il latte, versateli nella farina e mescolate fino ad ottenere un impasto soffice. Mettete la pasta sulla spianatoia infarinata e lavoratela con le mani fino a renderla liscia ed elastica. Stendetela in un rettangolo di circa 25x30 cm. Versate la miscela di frutta sulla pasta lasciandone scoperto circa un cm lungo tutto il perimetro. Arrotolate la pasta cominciando dal lato più corto. Usando un coltello affilato tagliate il rotolo in 10 fette spesse circa 2,5 cm.
Disponete le chiocciole sulla piastra da forno, lasciando un po’ di spazio tra l’una e l’altra in modo da permettere loro di crescere durante la cottura, spennellatele con un po’ di latte. Fate cuocere per 20-25 minuti o finché non si saranno colorite. Servitele calde o fredde.
Spero che vi piacciano, ciao
M.G.

Commenti

  1. che leccornia!! che bell'aspetto che hanno, ne prendo uno!! ciao buona giornata!

    RispondiElimina
  2. @ nanussa, Una buona giornata anche a te, peccato che posso offrirtene uno solo virtualmente, un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
  3. mamma che buoneeee
    sono adatte a chi come me ama fare la colazione in modo molto goloso
    bravissima
    ciao katya

    RispondiElimina
  4. Non le conoscevo!! devono essere una favola!1
    bravissima ^_^
    un bacioe e buona domenica Anna

    RispondiElimina
  5. Sono sicuramente buonissime, perfette per la colazione, ma anche per una merenda a metà pomeriggio! Abbiamo annotato gli ingredienti perchè di tempo domani ne abbiamo parecchio finalmente e ci piacerebbe provare a fare proprio queste chiocciole!
    Baciotti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Splendide queste girelline, golosisisme!!! Baci cara e buona settimana!

    RispondiElimina
  7. @ DOLCI ACQUE DI TERRE BIANCHE, ciao Katya, e si, mio marito dice che per la colazione sono molto golose, un saluto
    M.G.

    @ranapazza65, ciao Anna, è un piacere ritrovarti, un saluto
    M.G.

    @Luca and Sabrina, ciao Luca and Sabrina, grazie per essere passati da quì, aspetto i vostri commenti dopo la prova, spero che vi piacciano, un saluto
    M.G.

    @ speedy70, grazie per essere venuta a trovarmi, auguro anche a te una buona settimana, un saluto
    M.G.

    RispondiElimina
  8. @ Luca and Sabrina, dimenticavo, grazie per essere diventati lettori del mio neonato blog. Ciao
    M.G.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari