Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Il secondo premio che riceve il mio blog

I
Il secondo premio ricevuto dal mio blog

Lo STYLISH BLOGGER AWARD che prevede 3 semplici regole per chi lo riceve:

1) ringraziamento a chi lo dona
2) parlare di se stesso in 7 punti
3) girare il dono ad altri  10 blogger

Ringrazio Laura con il suo bellissimo Blog: "Il ristorante della mamma" http://alma.giallozafferano.it/ che ha pensato a me per regalarmi questo sentito premio. Lei mi ha dato le ricette tradizionali Triestine e della Mittle Europa che io cercavo  per trovare alcune radici perse per sempre. Ringrazio anche, infinitamente, Antonietta Maria con il suo splendido Blog http://hausetuorlo.blogspot.com/ per il delizioso pensiero. 

Ed ora i  7 punti che mi rappresentano:
1) Ho fatto tutto in fretta: mi sono sposata a 16 anni; ho avuto il primo figlio a 16 anni ed il secondo a 23; ho preso il diploma a 17 ecc. ecc.
2) Nella vita sono stata sempre troppo buona e corretta, di conseguenza non ho mai fatto agli altri quello che non avrei voluto ricevere, così, alcune volte, mi sono illusa della bontà altrui.
3) Non sono in grado di mentire, sarò sempre una inguaribile sincerona. Del resto la verità viene sempre a galla.
4) Amo il caldo ed odio il freddo.
5) Adoro il mare in qualunque stagione.
6) Non mi piace andare a fare shopping.
7) Al primo posto nella mia vita c'è la famiglia che io e mio marito abbiamo creato 27 anni fa, compresi gli  animaletti di casa.

Dono questo premio ad altri 10 blogger con le motivazioni  che mi hanno portato a dare loro questo mio riconoscimento:
 - Daniela del blog "Senza panna"
http://senzapanna.blogspot.com/ Blog elegantemente raffinato ed istruttivo per chi ama la cultura del cibo. Da lei ho imparato moltissimo,  è una esperta dell'arte culinaria, di ristoranti blasonati,  alimenti ricercati, vini e tantissimo altro. Nel suo blog si può viaggiare tra ricette di varie regioni ed internazionali, tutte di sicuro successo;  tra un ristorante dei più rinomati con le relative recensioni e fotografie ad una altro. I piatti preparati da cuochi famosi e gli ambienti vengono spiegati con dovizia di particolari e ci rende partecipi di ogni sua intuizione; Mi ha fatto vivere l'atmosfera di questi luoghi spettacolari anche senza esserci mai stata. 

- Rita e Mimmo con "Sud Italia in Cucina" 
http://cucinasuditalia.blogspot.com/ Visionando il loro blog si possono trovare le antiche ricette della tradizione pugliese raccontate e fotografate con dovizia di  particolari, anche da loro ho imparato moltissimo

"Scatti di gusto" http://www.scattidigusto.it/  Un po’ diario,  un po’ magazine, un pò blogQuì si può trovare tutto ciò che riguarda la cultura del cibo, del vino e della rinomata ristorazione italiana. Vi scrivono editorialisti famosi, cuochi rinomati ed a loro si è unita Daniela Delogu, titolare del Blog "Senza panna" che io stimo ed ammiro.

- Sigrid Verbert con il suo blog "Il cavoletto di Bruxelles" 
http://www.cavolettodibruxelles.it/ Dice di se: "sarei, nell'ordine cronologico, fiamminga, poi francofona e infine italiana d'adozione ........" Il suo blog esiste da 6 anni ed è nato come un quaderno di ricette. Dopo aver lavorato per due anni al Gambero Rosso, ora è  fotografa indipendente e, tra l'altro, scrive libri illustrati di ricette.  Le sue foto sono incantevoli, visionandole si possono  cogliere aspetti che un passeggero distratto non osserverebbe. Sia il suo blog che lei stessa sono spettacolari nella loro semplice eleganza.

Laura con il suo blog "Una mamma e sette laghi"   
http://www.bosina.net/ La premio perchè pur essendo la mamma di 5 figli piccoli ed una donna che ama suo marito, riesce a trovare il tempo per condurre una rubrica sulla cucina dei più piccoli su di una radio (anche se è Radio Padania ed io sono meridionale, ma lei stessa dice che: "Amo la lingua e la letteratura italiane come mie proprie", quindi, penso che non faccia alcuna discriminazione). Nel suo blog si possono trovare molte curiosità. Ed anche perchè è riuscita a creare un nuovo blog, http://lettorisidiventa.net/ , sulla letteratura per i più piccoli, chi meglio di lei, con 5 bambini, può capire cosa possa piacere a loro?

"Dolci acque di terre bianche"
E' una ragazza simpaticissima, basta leggere il suo originale profilo. Il suo blog  è ricco di ricette semplici e gustose http://dolciacquediterrebianche.blogspot.com/

 - "Menù Turistico" 
di cibo, di viaggi, di foto http://menuturistico.blogspot.com/ Sono rimasta colpita da questa iniziativa, particolarmente quando Alessandra, fondatrice dello stesso con l'aiuto di una sua cara amica racconta: "Correva l'anno 2003 (vi piace così???) e nell'associazione di volontariato di cui facevo parte mancavano i fondi necessari per sostenere un'iniziativa benefica...............  L'imperativo era, quindi il dover correre ai ripari in tempi stretti e, in mancanza di altre idee, avevo proposto di organizzare un corso di cucina............." Vi invito a leggere tutto il resto http://menuturistico.blogspot.com/2009/10/cera-una-volta.html,  è meraviglioso vedere come delle donen con la passione della cucina riescano a fare tanto per i più bisognosi.  E' stato un onore per me conoscervi virtualmente.

- Chiara ed Angela Maci, con il loro blog "Sorelle in Pentola"
http://www.sorelleinpentola.com/. Due ragazze speciali che hanno vissuto in una famiglia di enogastronomi e che hanno deciso di tuffarsi a tempo pieno in questo mondo da loro vissuto fin da piccole.  Le ho conosciute seguendo il programma televisivo "Cuochi e fiamme" in cui Chiara fa parte dei giurati. Così sono andata alla ricerca del loro blog e lo ho trovato ricco di spunti molto interessanti.

- Nanussa, per il suo "Myblogghissimo" 
http://myblogghissimo.blogspot.com/ 
Oltre alla sua infinita passione per la cucina, nel suo blog possiamo trovare moltissime idee utili per la casa e infiniti gadget per noi amanti dei blog: NOMI GLITTERATI, VETRINA GRAFICA, BASI GLITTER DA SCARICARE, SFONDI STATICI PER BLOG E SITI DA SCARICARE, SCRITTE GLITTERATE, SFONDI ANIMATI PER BLOG E SITI DA SCARICARE..,BARRE SEPARATRICI FISSE E ANIMATE DA SCARICARE

-   Marianna (Marifra79) creatrice del blog  "Menta e liquirizia" 
http://mentaeliquirizia.blogspot.com/  Questo blog piace molto a mio figlio minore (Picio o Picetto). Una volta mi disse: "mamma il tuo ha lo sfondo nero, guarda questo com'è bello, pulito ..........". Le fotografie sono  incantevoli per l'accuratezza dell'esposizione del prodotto e le ricette dettagliatamente spiegate.

- Vicky con il suo blog "Arte in cucina" 
http://www.vickyart.it/arte-in-cucina/ per la sua passione dell'arte e della cucina che coltiva con impegno.

-   Anna con il suo blog  "Dolci e pasticci di una zerofolle in cucina"
http://dolcifolliedianna.blogspot.com/ per la passione palesata da una zerofolle come lei, anche se io non seguo il suo cantante preferito.

- "I dolci di Pinella"
http://idolcidipinella.blogspot.com/   Uno dei più bei blog di dolci che abbia mai visitato, invito tutti voi a visitarlo per fare un tuffo in un mondo incantato, quello, appunto dei dolci di Pinella.

-Paoletta con il suo blog "Anice e cannella".
Appassionata di cibo e fotografia che interpreta al meglio la tradizione della cucina italiana ed organizza dei meravigliosi corsi di panificazione http://aniceecannella.blogspot.com/

 - Rosemary con il suo blog "A mouse on the table"
http://amouseonthetable.blogspot.com/  per la bellezza delle sue opere d'arte come visualfood che spiega dettagliatamente  rendendoci edotte di ogni utile trucchetto. 

 -  Speedy70 con il suo Blog  "A tutta cucina"
http://atuttacucina.blogspot.com/ Oltre che per il suo bellissimo blog anche per la foto iniziale che potrete visionare con quel meraviglioso gatto che, tanto è bello,  sembra finto in una natura morta fotografica. 

Ed ancora:
- Sar@ di "Di pasta in Pasta" 
http://dipastaimpasta.blogspot.com/ Foto splendide, ricette dettagliate e Yuki che è un vero amore.

- Stefy  di "Dolci ma non troppo"
http://dolcimanontroppo.blogspot.com/  Per la passione e realizzazione delle golosità e del  blog che condivide con il marito che scatta le fotografie anche quando cucina lui.

- Roberta la golosona
questo è anche il nome del suo blog: http://roberta-lagolosona.blogspot.com/. Dichiara palesemente la sua smisurata passione per tutto ciò che è goloso. Le sue ricette sono molto simpatiche.


Avrei molti altri blog che seguo da premiare, ma ora devo andare, il lavoro chiama. Un saluto affettuoso e spero che accettiate questo premio donato da Picetto
M.G.

Commenti

  1. Grazie, mi hai messa in ottima compagnia.
    :-)))

    RispondiElimina
  2. Grazie! Ora ho molto da fare, ritornerò ed innanzitutto voglio conoscere i blogs degli altri da te segnalati.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Ma grazie cara! è un piacere :-)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Wow! Grazie infinite Maria Grazia! Il tuo pensiero è davvero molto gradito.
    Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Sei stata deliziosa! Soprattutto ti ringrazio per avermi permesso di conoscere la tua bellissima storia familiare.
    A presto, affettuosamente, Laura

    RispondiElimina
  6. Grazie mille cara, ho molto apprezzato il tuo pensiero e la motivazione! Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie tesoro!! gentilissima hahaha mihai fatto ridere smacckete
    Buona giornata Anna

    RispondiElimina
  8. Ciao m.grazia..complimenti per la bella persona che sei..un bacione

    RispondiElimina
  9. ciaoooooo
    sono felicissima del premio
    e ti ringrazio tanto per il commento
    che hai scritto su di me
    un abbraccio grande
    katya

    RispondiElimina
  10. ciao carissima picetto!! che bella presentazione hai fatto ai nostri blog!! sei stata carinissima, ti ringrazio molto che hai pensato a me.
    Sai io ho una mia regola che oramai non posso cambiare e vale per tutti. puoi trovare la spiegazione qui nel mio blog:

    http://myblogghissimo.blogspot.com/2010/12/premi-doni-ricevuti.html

    oppure puoi raggiungere la sezione cliccando sul banner al lato del mio blog : premi e doni

    vado ad aggiungere il tuo nome agli altri amici blogger nella pagina che ti ho segnalato.

    baci, un abbraccio, a presto!!

    RispondiElimina
  11. Ciao MariaGrazia.... Mi chiamo Gemma...e ho appena scoperto il tuo blog......
    Abbiamo davvero tantissime cose in comune.......anch'io sono Calabrese....ho 27 anni, ma vivo a Roma ormai da 5... mi manca la mia terra e anch'io, come te, amo il mare più di ogni altra cosa!!!
    Il tuo blog è fatstico e le tue ricette...bhe...mi ricordano la mammaaaaa :)
    Se ti va...passa a trovarmi :)
    A presto..

    RispondiElimina
  12. Grazie cara Piccetto di questo premio, ne sono lusingata, e la mia micia Speedy è felicissima di piacerti!!!! Un abbraccio e congratulazioni!!!!

    RispondiElimina
  13. @ Tutti: Molti pensano che questi premi siano delle cavolate perchè vengono dati da una persona sola. Infatti secondo le istruzioni date basterebbe scrivere solo il nome del blog a cui si attribuisce il premio che si vuole donare. Io ho preferito scrivere alcune mie piccole considerazioni su tutti voi. Infondo credo che anche se il premio in questione viene dato da un singolo individuo ha la sua piccola importanza perchè siamo tanti singoli che formiamo l'intera rete di visitatori. C'è un antico detto calabrese che recita: "tanto poco fa uno assai", cioè tante piccole cose ne fanno una grande, infatti un gregge è formato da tante piccole pecore e tutte servono per formarlo. Un conto in banca è formato da tanti piccoli risparmi ecc., ecc. Così vi ringrazio per essere passati da quì ed aver lasciato i graditissimi commenti ricevuti ed invio un saluto affettuoso a tutti
    M.G.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari