Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Pasta con carciofi aromatizzati alla Polvere di liquirizia Amarelli


Tempo fa avevo sentito il grande cuoco Heinz Beck che consigliava, come accostamento speciale, la polvere di liquirizia con i carciofi. Così ho preparato un sughettino con i carciofi, come lo faccio sempre, e vi ho inserito un pochino di polvere di liquirizia, pensando di aver abbondato, vi ho aggiunto delle zeste di limone per alleggerire leggermente l'eccesso di liquirizia. Il risultato è stato sorprendente. Mio marito più di una volta mentre mangoava ripeteva: ".... buono, buonissimo, favoloso ...."
La sera a cena ha voluto che gli riscaldassi un pochino della pasta rimasta ed ha continuato a dire che era buonissima.
Pasta con carciofi aromatizzati alla liquirizia
Ingredienti per 4 persone:
3/4 carciofi
uno spicchio d'aglio privato dell'anima interna
3/4 cucchiai di olio e.v.o. di buona qualità
prezzemolo
zeste di limone tagliate a julienne
mezzo cucchiaino di Polvere di liquirizia Amarelli
la liquirizia va inserita con il contagocce, deve dare un lieve aroma altrimenti il piatto diventa troppo forte.
Pasta di ottima qualità, possibilmente di Gragnano, io in questo caso ho utilizzato i bucatini

Mettere l'acqua della pasta sul fuoco con il sale. In una casseruolo versare l'olio, l'aglio tritato o intero per poterlo eliminare facilmente, appena l'aglio inizia ad insaporirsi, mai farlo soffriggere e scurire, aggiungere un dito d'acqua e portare ad ebbollizione. Pulire velocemente i carciofi, tagliarli sottilmente e metterli nella pentola, facendo questa operazione in velocità si evita di metterli a bagno nell'acqua con il limone, i carciofi non si anneriscono ed il sapore non si altera con il succo di limone. Cuocere velocemente a fuoco vivace, non farli soffriggere, deve rimanere un sughetto cremoso. A fuoco spento aggiungere il prezzemolo tritato, la polvere di liquirizia e le zeste di limone. Versare la pasta cucinata al dente e riggirarla nel sughetto, impiattare e servire.





I forumisti del Gambero Rosso, esperti in abbinamenti cibo/vino, consigliano:

" Picetto, se mi posso permettere, come prima cosa ti consiglierei e ti pregherei di smetterla di infilare nei tuoi piatti liquirizia, carciofi e buccia di limone, altrimenti, per quanto ci possiamo sforzare, diventa difficile consigliarti un abbinamento :mrgreen: .
A parte gli scherzi, sono ingredienti e sapori davvero difficili da abbinare col vino e non troverai praticamente niente che ci stia bene sul serio. Io ci proverei un traminer aromatico, per vedere che effetto fa. Questo è il consiglio più meditato, poi, in modo folle, mi verrebbe di provarci una malvasia frizzante di Camillo Donati, così per far capire che non hai paura di niente :mrgreen: ."
Paperofranco

"Mi hai rubato le parole di bocca :mrgreen:......"
Gianni Femminella

Ringrazio tutti forumisti del Gambero Rosso per la collaborazione, particolarmente perchè chiedo loro abbinamenti quasi impossibili e presto pubblicherò la ricetta di un piatto veramente impossibile, una vera sfida per loro esperti! 

Ciao
M.G.

Commenti

  1. è particolarissimo questo abbinamento di carciofi e polvere di liquirizia, ma mi incuriosisce tanto e mi piacerebbe proprio provarlo!
    Tra l'altro io i carciofi li adoro assolutamente!
    Baci, buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di provarlo, offre molte sorprese positive, grazie per la visita, baci, baci
      M.G.

      Elimina
  2. ciao passo sempre quando c'è questa particolare polvere che io adoro..ottimo davvero!ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tina, sei un tesoro, le tue visite sono sempre graditissime, baci
      M.G.

      Elimina
  3. Che abbinamento particolare... complimenti!
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina,
      benvenuta sul mio blog e grazie per il graditissimo commento, saluti
      M.G.

      Elimina
  4. Risposte
    1. E si, è proprio da provare! Grazie per la visita, baci
      M.G.

      Elimina
  5. ciaoo
    buongiorno
    complimenti

    http://laracroft3.skynetblogs.be
    http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie e benvenuta sul mio blog, buon finesettimana
      M.G.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari