Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

GRANITA DI FRAGOLE



Le fragole sono il frutto preferito di mio figlio minore,  ci preannunciano l'arrivo della primavera ed dell'estate. In questo periodo si trovano a buon prezzo. Qualche giorno fa ne ho acquistato una discreta quantità, ero intenzionata a preparare la marmellata. Mentre io ed il mio secondogenito tornavamo a casa in macchina, carichi di spesa con anche le nostre cassettine di fragole, Fabrizio mi ha detto: "mamma non fare la marmellata! Perchè, invece, non prepari qualche cosa di fresco, che mantenga il gusto e si conservi in frigorifero? Un gelato o un dolce con tante fragole?". Pensando e ripensando cosa potessi fare con le fragole di dolce, fresco, da conservare in frigo ed anche poco calorico, mi è venuta in mente la granita! 
Una signora palermitana a me molto cara, Tiziana, conosciuta grazie al "Forum del Gambero Rosso", con il Nickname di Tizi, si è rivelata una fonte di ricette deliziose e di sicuro successo. Io le ho religiosamente conservate ed ogni volta mi danno risultati eccellenti. Tra le tante, mi donò la sua strepitosa ricetta della granita di limoni, mi aveva anche riferito che con quella base si potevano fare tutte le granite di frutta possibili. Così, tornata a casa mi sono messa all'opera.

GRANITA DI FRAGOLE DI TIZI 

Ingredienti:
700 g di acqua
1 limone non trattato (succo e scorza)
400 g di zucchero
fragole (io 1 kg)

Far bollire con un coperchio per circa 10-15 minuti l'acqua con lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Quando si raffredda aggiungere le fragole tritate nel mixer, il succo di limone filtrato e mischiare bene, versare il  composto in un contenitore con coperchio, conservare in freezer. Di tanto in tanto mescolare per evitare che nel fondo scenda e si concentri la parte zuccherina e in superficie si ghiacci l'acqua. Ovviamente, se utilizzate una gelatiera il problema non si pone!

E' molto comoda in casa, si conserva in congelatore pronta da offrire se arriva una visita improvvisa, come fine pasto o per una golosa e sana colazione ricca di vitamine. 
Appaga la voglia di gusto dolce e fresco durante le stagioni calde. 
Prima di servire togliere dal congelatore, estrarre dal contenitore la quantità necessaria aiutandosi con un forchettone o qualche cosa di appuntito per staccare la parte di granita utile oramai ghiacciata e conservare il resto nuovamente ed immediatamente nel congelatore per non farla rovinare. Metterla nel mixer e frullarla, versarla nei bicchieri e guarnirla con qualche fogliolina di menta, un fragola intera infilata nel lato del bicchiere o come si vuole.

Questo è il post n. 100 del Blog di Picetto, non mi ero resa conto di aver già pubblicato 99 ricette! 

       Colgo l'occasione per ringraziare tutti i lettori del mio blog, fa piacere sapere che una mia ricetta può essere stata utile a qualcuno che in quel momento si trova lontano e pensa: "oggi vorrei cucinare questo....!", apre il computer, clicca il nome della ricetta e trova la mia, la prova e gli piace. Mi hanno letta: in Canada, negli Stati Uniti, in Brasile, in Russia, in Australia, in Africa, in India, in tutta Europa. Grazie a questo meraviglioso strumento diffondiamo il nostro pensiero e sapere in tutto il mondo!
       Ringrazio i "Forumisti del Gambero Rosso" per i competenti consigli circa il giusto abbinamento cibo/vino, per le splendide ricette che offrono e per le preziosissime critiche costruttive che mi spronano a migliorare in questo percorso intrapreso. 
GRAZIE A TUTTI CIAO
M.G.

P.S.
Con questa ricetta partecipo al contest:
http://blog.giallozafferano.it/vickyart/colora-la-tua-fresca-estate-il-contest/ 
http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/colora-la-tua-fresca-estate-il-contest-gelato/


in collaborazione con http://www.casabiancapiacenza.it/

Commenti

  1. Ciao Mariagrazia!grazie mille sei sempre troppo carina!!aggiunta!un bacione ciaoo

    RispondiElimina
  2. la mangerei subitoooooo!! allora grazie a Tizi e a te per averla proposta! abbiamo festeggiato il tuo 100esimo post :) grazie cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vicky, sei sempre molto carina, un saluto affettuoso
      M.G.

      Elimina
  3. Ho imparato per merito tuo come si fà una granita, grazie cara , ne sarà felice anche Daniela!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Laura, è sempre un piacere ritrovarto sul mio blog, le tue visite sono una dolce sorpresa, un saluto affettuosissimo a te ed alla carissima Daniela, baci, baci
      M.G.

      Elimina
  4. Grazie per la tua visita, mi ha dato modo di conoscere te e il tuo splendido blog, ho visto un paio di ricette e ho già preso nota, sei davvero bravissima e mi piace lo spirito del tuo blog, lo condivido pienamente, poter essere d'aiuto o di suggerimento è bello. A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ylenia,
      grazie a te per la gradita visita, il tuo blog è molto bello, lo visito con moltissimo piacere, buona settimana
      M.G.

      Elimina
  5. Complimenti per il blog. E' molto elegante e raffinato, le ricette sono alla portata di tutti. La granita mi interessa molto perchè anche mio figlio, adora le fragole. Se ti va, passa dal mio blog. Grazie, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, grazie per le bellissime parole che mi hai lasciato, verrò a farti visita al più presto, buona settimana
      M.G.

      Elimina
  6. La granita alle fragole la mia preferita!!!' ma che bontà :-) bacioni

    RispondiElimina
  7. Anche io adoro le fragole quella bella coppetta fresca la prendo io!! bravissima bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Anna, è sempre un piacere ritrovare l'unica zerofolle con le caratteristiche che ti contraddistinguono, un saluto affettuoso
      M.G.

      Elimina
  8. Complimenti e congratulazioni, le tue ricette sono sempre da provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mia cara Kamo, ti ringrazio per le splendide parole, ma anche tu hai inserito splendide ricette sul tuo forum. Mi riempie sempre di gioia ritrovarti sul mio blog, baci
      M.G.

      Elimina
  9. ottima, con questi giorni passati che ha fatto un gran caldo è l'ideale, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, grazie infinite per la visita, baci, baci
      M.G.

      Elimina
  10. Nooooooo...questa devo assolutamente provarla...non sapevo fosse così semplice fare la granita :D
    Davvero bello il tuo blog...grazie di essere passata dalle mie parti :D
    Visto che ci sono ti invito alla mia raccolta
    Ti aspetto
    http://ildolcecrear.blogspot.it/2012/05/micro-tempi-maxi-risultati.html
    Un bacio
    Martyka

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martyska, grazie per i graditissimi complimenti, vengo subito a trovarti, un saluto affettuoso
      M.G.

      Elimina
  11. Ciao Maria Grazia, grazie per essere passata dal mio blog. Ti seguo con piacere ! Complimenti per il blog molto bello. Ho visto alcune tue ricette e credo che siamo concittadine; infatti i cuddruriaddri sono cosentini. I peperoncini sott'olio, le melanzane mi ricordano Cosenza.....c'ho azzeccato ?? Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivana,
      c'hai azzeccato! Grazie per la graditissima visita e per le belle parole che mi hai donato, buona settimana
      M.G.

      Elimina
  12. molto meglio di un gelato dal sapore alla consistenza , brava

    RispondiElimina
  13. Che profumo d'estate!! tuo figlio deve essere stato felicissimo.
    Fai un salto anche da me se ti fa piacere!!
    Buon inizio settimana. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, che piacere trovarti sul mio blog, certo che vengo a trovarti, buona settimana a te
      M.G.

      Elimina
  14. Sig.ra Maria Grazia sono Arianna da Roma mia madre oggi ha fatto la granita di fragola complimenti perché una ricetta semplice buona dissetante . Io sono al 3 bicchiere. Complimenti anche a suo figlio Fabrizio che come me ama le fragole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna,
      non immagini quanto piacere mi faccia averti trovato sul mio blog, sono veramente contenta che la granita ti sia stata gradita. Dovrò rifarla anche io, la preparerò anche al melone di pane. Grazie per le belle parole che mi hai lasciato, baci
      M.G.

      Elimina
  15. Complimenti per il tuo blog, da oggi ti seguo, se ti va, passa anche tu da me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ne sono molto contenta, verrò a trovarti al più presto, buona settimana
      M.G.

      Elimina
  16. Auguri e grazie perché adoro le fragole (ora che ci penso non dovrei mangiarle... ma la dermatologia soccombe alla golosità).
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per la visita, mi dispiace che le fragole ti creino problemi, presto pubblicherò la ricetta della granita di limoni, è buonissima, la stò preparando in questo momento, un saluto affettuoso
      M.G.

      Elimina
  17. Ciao, splendida iniziativa, grazie per le indicazioni, visiterò il sito al più presto, buona settimana
    M.G.

    RispondiElimina
  18. Bello il tuo blog, mi piace molto, così come mi piace questa golosissima granita di fragole :-)
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per le deliziose parole che mi hai lasciato, buona serata
      M.G.

      Elimina
  19. Ciao, noi tutte ti ringraziamo per le ricette. Io personalmente sono nuova ed oggi per caso mi sono ritrovata sul tuo blog e devo dire che ne sono rimasta sorpresa. I miei complimenti.
    Volevo chiederti una cortesia, dato che non riesco ad accedere alla ricetta per la granita di limoni (mi compare un messaggio di errore) volevo cortesemente chiederti se potevi dirmi la quantità di limoni da utilizzare sulla base delle dosi che hai postato nella ricetta granita di fragole. Al posto di un kg di fragole utilizzo un kg di limone o no? Grazie in anticipo.
    PS La storia del nick picetto è carina e trovo giusto tu abbia conservato questo nick.:)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  20. Ciao, noi tutte ti ringraziamo per le ricette. Io personalmente sono nuova ed oggi per caso mi sono ritrovata sul tuo blog e devo dire che ne sono rimasta sorpresa. I miei complimenti.
    Volevo chiederti una cortesia, dato che non riesco ad accedere alla ricetta per la granita di limoni (mi compare un messaggio di errore) volevo cortesemente chiederti se potevi dirmi la quantità di limoni da utilizzare sulla base delle dosi che hai postato nella ricetta granita di fragole. Al posto di un kg di fragole utilizzo un kg di limone o no? Grazie in anticipo.
    PS La storia del nick picetto è carina e trovo giusto tu abbia conservato questo nick.:)
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti chiedo scusa per il ritardo, grazie per le belle parole. La granita di limoni la troverai quì: http://picetto.blogspot.it/2012/07/granita-di-limoni.html

      Le dosi sono queste:
      700 gr acqua
      250 gr succo di limone filtrato
      400 gr zucchero
      scorza di limoni non trattati

      Ciao
      M.G.

      Elimina
  21. Grazieeeeeeeeeeeee, verrò a trovarvi sicuramente, ciao
    M.G.

    RispondiElimina
  22. Intanto ti volevo dire "la faccio assolutamente!!!!!!" eppoi che sto gironzolando nel tuo blog da un pò eppoi anche che giovedì a mezzanotte si conclude il mio contest(http://www.cucinaamoremio.com/2013/06/nuovo-concorso.html)... perché non partecipi?
    Sarebbe bello.Comunque ti mando anche un grande abbraccio.
    Vienimi a trovare, ti aspetto.
    Ciao,
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  23. Ciao Dan, purtroppo ho letto solo ora il tuo intervento, ti chedo scusa, non mi era apparso nella lista dei commenti. Anche se non faccio più in tempo a partecipare al contest vengo a trovarti subito, un grande saluto
    M.G.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari