Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Polletti alla brace o grigliati conditi con African Rub-Sud Africa


Ricetta semplicissima che, con l'aggiunta di una miscela di spezie: "African Rub-Sud Africa" di Orodorienthe, miscela nata in Sud-Africa per insaporire la carne alla brace nel corso dei safari, diventa speciale.


Ingredienti.
3 polletti
10 g di  "African Rub-Sud Africa" di Orodorienthe
sale q.b.
olio e.v.o. q.b.

Ho acquistato 3 polletti piccoli, li ho tagliati dalla parte della schiena per renderli piatti e pronti per la cottura alla griglia. Li ho insaporiti massaggiandoli con 1/3 della miscela di spezie e lasciati aromattizzare per almeno un ora.



 Nel frattempo ho acceso il caminetto e preparato la brace.

 Nel momento giusto ho messo a cuocere i polletti. La parte restante delle spezie le ho diluite con un pochino di olio e.v.o.

 ed ho usato l'intingolo ottenuto per spennellare le carni che cuocevano alla brace.



Per chi non ha il caminetto, non è un problema, basta mettere i polletti su di una griglia e cuocere sotto il gril del forno con una teglia, piena di acqua, posizionata al di sotto per raccogliere i grassi che escono dalle carni. I polletti vanno girati più volte, e salati a metà cottura. Il tempo di cottura varia a seconda della grandezza dei polletti, i miei hanno cucinato per circa 3/4 d'ora.




Con questa ricetta partecipo al concorso: "Spazio alle Spezie" ed auguro buon compleanno ad Orodorienthe.
http://orodorienthe.blogspot.it/
 Sicuramente non vincerò perchè non ho cucinato un piatto elaborato, ma ho solo cotto l'elemento insaporito con le spezie ed ho avuto l'opportunità di capire come una miscela di spezie possa modificare i sapori ed i profumi di un piatto in modo positivamente sorprendente. Consiglio di rosicchiare le carni e leccarsi le dita (contro ogni buona maniera), ne vale la pena! Un saluto a tutti
M.G.

Commenti

  1. non sarà un piatto elaborato ma cucinato in quel modo è fantastico....ciao

    RispondiElimina
  2. Un pollo così cucinato è strepitoso. Incredibilmente buono. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si, è molto buono, a noi la carne alla brace piace tantissimo, grazie per la visita, baci
      M.G.

      Elimina
  3. Questo pollo é straordinario e sicuramente sulla brace hanno tutto un altro sapore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao francesca, alla brace tutto è buono! Grazie, buona giornata
      M.G.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari