lunedì 22 luglio 2013

COME SPURGARE LE VONGOLE ED I MOLLUSCHI IN GENERE




Adoro le vongole ed i molluschi in genere, ma per goderne a pieno il loro sapore occorre farli spurgare molto bene, particolarmente i fasolari che altrimenti conservano la sabbia nelle conchiglie e rovinano le pietanze cucinate. Quindi è consigliabile mettere a bagno almeno tre ore prima di consumare i molluschi in acqua di mare. Mia madre mi aveva insegnato a mettere le vongole o altro a bagno in acqua e sale, ma rimanevano chiuse. In pescheria, invece,  ho notato che i molluschi bivalve a bagno spruzzavano e spurgavano! Ho chiesto loro come facevano e mi hanno detto che usavano acqua di mare a temperatura ambiente. Così tornando dalle vacanze portavo sempre con me qualche bottiglia di acqua di mare per spurgare i molluschi. Ma c'è un problema, l'acqua di mare non è più pulita, quindi rischiavo di rovinare il prodotto acquistato con acqua di mare inquinata. A tale proposito mi è venuta in soccorso l'acqua di mare Steralmar, depurata per uso alimentare, da quando la ho provata non posso farne a meno, infatti guardate il video e vedrete come spurgano bene le vongole: http://s401.photobucket.com/user/picetto/media/Ricette%20marzo%202013/124_zps011f85d2.mp4.html
Così la vostra pasta con le vongole, o le zuppe o qualunque altra pietanza con i molluschi bivalve  acquisteranno un sapore delizioso!   
Un saluto a tutti 
M.G.

10 commenti:

  1. non sapevo che esistesse l'acqua di mare per uso alimentare... grazie di averlo condiviso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, pere me che non vivo, purtroppo, sul mare è indispensabile, ho notato una grandissima differenza spurgandole con l'acqua di mare. Un saluto affettuoso
      M.G.

      Elimina
  2. non avevo mai sentito parlare di quest'acqua prima di ora, e poi odio mangiare le vongole e sentire scricchiolare i denti per la sabbia, dove si può comprare???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi acquistarla tramite il loro sito, anche io odio lo scricchiolio e mettendo a bagmo i molluschi non acqua e sale il risultato non è lo stesso! Un saluto affettuoso
      M.G.

      Elimina
  3. Grazie Maria Grazia, post utilissimo, salvo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei un tesoro, grazie a te per la visita, baci, baci
      M.G.

      Elimina
  4. questo post è davvero utile, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mia cara, sei sempre presente, baci
      M.G.

      Elimina
  5. Hi dear, interesting post and you have an awesome blog, did we follow each other already? if not, would you like to follow each other? if you decided to follow me on BLOGLOVIN, please let me know so I can follow you back! xoxo

    my BLOGLOVIN: http://www.bloglovin.com/blog/3831938/love-joice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Joice, benvenuta sul mio blog, ti seguirò sicuramente, buona giornata
      M.G.

      Elimina