giovedì 3 ottobre 2013

Filetti di pesce su foglie di limone cotti su pietre di mare roventi ed acqua di mare





Alcuni mesi fa ho visto questo metodo di cottura in televisione e mi intrigò moltissimo. Era stato utilizzato da un cuoco stellato che opera nella Costiera amalfitana di cui non ricordo il nome. Lui, se non sbaglio, aveva usato dei filetti di merluzzo e non ricordo che aromi aveva inserito. 
Qualche giorno fa, avendo acquistato una grossa quantità di sgombri bellissimi, ho voluto provare questo strano metodo di cottura ed il risultato è stato sorprendente.

Filetti di pesce su foglie di limone cotti su pietre di mare roventi ed acqua di mare

Ingredienti:
Foglie di limone
filetti di sgombro o altro pesce a scelta
sale
olio e.v.o.
1 limone
pepe rosa
acqua di mare (io ho usato acqua di mare Steralmar)

Accendete il forno a 200°, prendete delle pietre di mare e posizionatele in una pentola alta, inserite la pentola nel forno, le pietre devono raggiungere i 200°.
Sfilettate il pesce e tagliate i filetti della dimensione adeguata alle foglie di limone. Conditeli con sale, olio, zeste di limone e pepe rosa o altri aromi a vostro piacimento. Penso che stiano benissimo le zeste di limone ed il fior di sale alla liquirizia, la prossima volta li userò. Posizionate i filetti di pesce sulle foglie di limone.
Appena le pietre hanno raggiunto la temperatura di 200° togliete la pentola con le pietre dal forno, posizionate sulle pietre le foglie di limone con il pesce
versate lateralmente circa due bicchieri di acqua di mare e coprite il tutto immediatamente con il coperchio, lasciare incoperchiato per 5 minuti. Il pesce si cucinerà con il vapore prodotto dall'acqua di mare che entra in contatto con le pietre roventi.
Il pesce si cucina perfettamente, mantiene umidità,  morbidezza e si appropria del profumo emanato dalle foglie di limone.



Un grande saluto a tutti
M.G.

2 commenti:

  1. Ma lo sai che è tantissimo che anch'io voglio provare a cuocere con le foglie di limone?? Mi hai dato un motivo in + x non rimandare! Grazie e buon we <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consuelo, grazieeeeeeeeeee a te, baci
      M.G.

      Elimina