Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Filetti di pesce su foglie di limone cotti su pietre di mare roventi ed acqua di mare





Alcuni mesi fa ho visto questo metodo di cottura in televisione e mi intrigò moltissimo. Era stato utilizzato da un cuoco stellato che opera nella Costiera amalfitana di cui non ricordo il nome. Lui, se non sbaglio, aveva usato dei filetti di merluzzo e non ricordo che aromi aveva inserito. 
Qualche giorno fa, avendo acquistato una grossa quantità di sgombri bellissimi, ho voluto provare questo strano metodo di cottura ed il risultato è stato sorprendente.


Filetti di pesce su foglie di limone cotti su pietre di mare roventi ed acqua di mare


Ingredienti:
Foglie di limone
filetti di sgombro o altro pesce a scelta
sale
olio e.v.o.
1 limone
pepe rosa
acqua di mare (io ho usato acqua di mare Steralmar)

Accendete il forno a 200°, prendete delle pietre di mare e posizionatele in una pentola alta, inserite la pentola nel forno, le pietre devono raggiungere i 200°.
Sfilettate il pesce e tagliate i filetti della dimensione adeguata alle foglie di limone. Conditeli con sale, olio, zeste di limone e pepe rosa o altri aromi a vostro piacimento. Penso che stiano benissimo le zeste di limone ed il fior di sale alla liquirizia, la prossima volta li userò. Posizionate i filetti di pesce sulle foglie di limone.
Appena le pietre hanno raggiunto la temperatura di 200° togliete la pentola con le pietre dal forno, posizionate sulle pietre le foglie di limone con il pesce
versate lateralmente circa due bicchieri di acqua di mare e coprite il tutto immediatamente con il coperchio, lasciare incoperchiato per 5 minuti. Il pesce si cucinerà con il vapore prodotto dall'acqua di mare che entra in contatto con le pietre roventi.
Il pesce si cucina perfettamente, mantiene umidità,  morbidezza e si appropria del profumo emanato dalle foglie di limone.



Un grande saluto a tutti
M.G.

Commenti

  1. Ma lo sai che è tantissimo che anch'io voglio provare a cuocere con le foglie di limone?? Mi hai dato un motivo in + x non rimandare! Grazie e buon we <3
    la zia Consu

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari