Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Codicine di melanzane (antica ricetta calabrese)



Quando mi avevano raccontato che si potessero mangiare, non potevo crederci. Poi me ne hanno regalato una vaschetta, non pensavo che fossero così buone! Vengono preparate da un ristorante della mia zona. E' un'antichissima ricetta calabrese e richiedono molto impegno e pazienza!

Codicine di melanzane (antica ricetta calabrese)

 Mi hanno raccontato che occorre tagliare la codicina a metà ed eliminare la parte legnosa interna, poi si mettono a bollire in acqua e aceto, in parti uguali, e sale, a cottura ultimata si condiscono con aglio, menta ed olio e.v.o. Si possono mangiare immediatamente o conservare in vasetti sterili, ben pressate e completamente coperte di olio.
Il mondo della cucina è veramente infinito, non si finisce mai di imparare! Ciao
M.G.


Commenti

  1. se nn avessi letto i tag nn avrei capito! mai sentito! in pratica la parte che si butta della melanzana! interessante davvero! nn si finisce mai di imparare, vero :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mia cara, anche io non potevo crederci, è proprio la parte che si butta, gli antichi usavano tutto e non buttavano niente, un saluto affettuoso
      M.G.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari