Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Peperoni reggini ("riggitani o pipi" in dialetto calabrese) ripieni e stufati











Non avevo mai provato questa varietà di peperoni, li ho trovati per la prima volta al mercato di Tropea e sono stata subito curiosa ho chiesto quale fosse il loro nome  e mi hanno riferito che è un peperone reggino ed in dialetto vengono chiamati "pipi o riggitani", mi hanno detto, inoltre, che sono ottimi ripieni, con le patate, stufati ecc. ecc. 

Peperoni "riggitani o pipi" in dialetto calabrese ripieni e stufati

Per farli ripieni ho inciso il gambo e ho eliminato i semi, ho messo a mollo del pane raffermo in acqua, appena si è ammorbidito l'ho strizzato molto bene e messo in una ciotola. Ho aggiunto tonno sott'olio calabrese, capperi delle Isole Eolie, aglio tritato, prezzemolo tritato, due uova e origano. Ho riempito con il composto i peperoni e li ho fatti cuocere in padella con un filo d'olio e.v.o. a fuoco lento con il coperchio. Si possono cuocere anche in forno o al microonde. E' un peperone molto carnoso e saporito.




Per la variante  stufata, ho tagliato i peperoni a pezzetti, li ho messi in padella antiaderente con un filo d'olio e.v.o. e sale, li ho lasciati cuocere lentamente con il coperchio, a fine cottura ho aggiunto pomodori tagliati a pezzi e capperi, poco prima di chiudere il fuoco ho inserito una grande manciata di foglie di basilico spezzettate.
Sono dei peperoni deliziosi, hanno un sapore strepitoso e quelli rossi sono piccanti, peccato che nelle città si trova tutto stereotipato, le varietà antiche sono quasi introvabili. Un saluto a tutti
Post scritto da Maria Grazia Trocini (Picetto)


Correzione del 23.06.2020
Ho pubblicato questa ricetta su Facebook per La Nostra Cucina Calabrese, trà le varie condivisioni è approdata sulla pagina Io compro calabrese, li mi hanno dato molte delucidazioni e finalmente ho imparato come si chiamano e che sono tipici della zona di Reggio Calabria!  Li chiamano "coculeddu". Ringrazio infinitamente chi mi ha aiutata a scoprire da dove provengono e come si chiamano. Chiedo scusa per gli errori e per non poter modificare il titolo del post con i vari errori circa il nome di questi meravigliosi peperoni.

Commenti

  1. Quanto mi piacciono questi peperoni, ottimi cara!!!!! Un abbraccio grande!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei sempre un tesoro, un grande abbraccio anche a te
      M.G.

      Elimina
  2. quanto mi piacciono questi peperoni ripieni, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia è sempre un piacere ritrovarti sul mio blog, un saluto affettuoso
      M.G.

      Elimina
  3. Buon giorno! Siamo un'organizzazione studentesca con il polacco e fare un libro di cucina e piatti di diversi paesi. Vorremmo utilizzare le immagini peperonaty dal tuo blog. Deve essere solo un memoriale, non faremo i soldi. Sei d'accordo? Mi dispiace per il mio italiano, ma non conosco la lingua :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, potete usarla se scrivete che foto e ricetta sono del "Il Blog di Picetto". Spero di esservi stata utile, ciao
      Maria Grazia

      Elimina
  4. Come mai non li avevi mai mangiati in calabria si usano solo questi,quando sono arrivata ad Avellino li ho trovati solo rossi qui li chiamano pepaine e li mettono nei vasi con sale aceto e vino bianco poi li usano farli con la carne di maiale stufati buonissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono di Cosenza e nella mia zona non li avevo mai trovati nei negozi dove ci propongono sempre le stesse varietà! Solo l'anno scorso li ho ritrovati, ma esclusivamente verdi! Spero che quest'anno riesca a rinvenirli per fare scorta! Grazie per il gradito commento

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari