Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Chiocciole con la rosamarina calabrese


La rosamarina piccante è una preparazione calabrese molto antica, è ottima sulle bruschette o spalmata su semplice pane casereccio, io l'adoro! Tanti anni fa ho ricevuto questa ricetta, da allora la preparo spesso! E' ottima come antipasto o per un semplice stuzzichino. Desidero promuovere un prodotto calabrese spettacolare e povero: la "Sardella" o "Rosamarina". Intedo far capire che con soli due ingredienti si può fare una cosa gustosa e scoppiettate! Queste piccole chiocciole, abbinate a un buon vino bianco possono far parte di un aperitivo che non trova rivali in tutto il mondo! In Calabria abbiamo imparato a cucinare con poco e le nostre tavole "povere" in realtà sono "ricche" di sapori, storia e cultura! Propongo di abbinare questo piatto ad un "Santa Chiara" di Tenuta Terre Nobili, il mio vino bianco preferito!

Chiocciole con la rosamarina calabrese

Ingredienti:
Pasta per la pizza
1 vasetto di rosamarina

Stendere la pasta della pizza e spalmarvi sopra la rosamarina
arrotolare il tutto
tagliare a fettine della larghezza di 1 centimetro e posizionare le porzioni su di una teglia foderata di carta forno
infornare in forno preriscaldato a 200° per circa 10/15 minuti fino a quando sono ben dorate
 Un grandioso saluto
Post scritto da Maria Grazia Trocini (Picetto)




Commenti

  1. queste piacerebbero tanto al mio compagno che adora il piccante, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia cara, sei un tesoro, sempre presente, un saluto affettuoso
      M.G.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari