Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Insalata di indivia belga, gamberetti rosa, avogado, cetrioli e cipolla di Tropea, conditi con vinagret alla menta, sale, olio e.v.o. e limone

 
Finalmente ho trovato un avogado maturo in Calabria! Lo ho immediatamente acquistato! Ho comperato anche dei gamberetti rosa freschissimi perchè avrei voluto preparare una ricetta con entrambi gli elementi! Girovagando su internet mi sono imbattuta in una infinità di ricette. La mia intenzione era quella di provare per la prima volta il famoso guacamole e l'insalata con gamberetti ed avogado. Io non seguo letteralmente ogni ricetta, cerco di adattare le stesse alle mie disponibilità. La prima difficoltà è stata quella di capire che il mio "prezioso avogado" era troppo maturo! Una buona parte è finita nella spazzatura! Ma non mi sono data per vinta ed ho continuato l'esperienza! Con una piccola parte ho preparato il guacamole seguendo questa meravigliosa ricetta e la ho servita come accompagnamendo a delle spigole grigliate, il resto lo ho utilizzato per l'insalata. 

Insalata di indivia belga, gamberetti rosa, avogado, cetrioli e cipolla di Tropea, conditi con vinagret

Ho eliminato il budello dai gamberetti con l'ausilio di uno stecchino e li ho bolliti per 3 minuti in acqua bollente, salata ed aromatizzata con gambi di prezzemolo. Li ho scolati e sgusciati. A parte ho lavato e tagliato a pezzettini l'indivia belga, ho lavato, sbucciato e tagliato a fettine i cetrioli, ho tagliato a fettine una meravigliosa cipolla di Tropea freschissima ed ho messo il tutto in una ciotola. Ho preparato una vinaigrette  emulsionando olio e.v.o., sale, un limone spremuto e menta fresca tritata. Ho sbucciato l'avogado e lo ho aggiunto agli altri elementi nella ciotola e condito immediatamente con la  vinaigrette per evitare che l'avogado si annerisse per effetto dell'ossidazione. 

In fin dei conti l'esperienza del primo avogado non è stata negativa, ma una grande scoperta! Mancavano i lime al posto dei limoni, ma non si può avere tutto nella vita! Un grande saluto
M.G.

Commenti

  1. che ricettina stuzzicante...le mie papille gustative si stanno già muovendo! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Ma davvero hai difficoltà a trovare l'avocado? Qui è in vendita ovunque! Infatti lo consumo spesso, ma questa ricetta è nuova e mi stuzzica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dove lo trovi? Io solo al Carrefour! Un saluto affettuoso e buon fine settimana
      M.G.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari