giovedì 26 giugno 2014

Salsa BBQ

Ho visto preparare la salsa da Steven Reichelen, il mago del BBQ, su Gambero Rosso Channel, se non sbaglio lui la chiamava salsa messicana. Non ricordo bene gli ingredienti che lui usava, ma io la ho adattata ai prodotti calabresi. Sono come una gazza ladra, sfrutto le tecniche altrui per portare nei nostri piatti sapori scoppiettanti!

La faccio spesso come accompagnamento alle carni grigliate. Dopo aver predisposto il BBQ metto a grigliare le cipolle di Tropea con tutta la buccia, i pomodori interi, gli agli ed i peperoncini li infilzo in uno spiedo di metallo per poterli girare meglio e faccio cuocere bene.



Appena freddati, spello le cipolle ed i pomodori, spello i peperoncini (lui eliminava i semi per attenuare il piccante, ma io non lo faccio!) e gli agli, metto il tutto nel mixer con basilico, origano fresco o secco, sale, olio e.v.o. ed avvio il frullatore. Semplice, sana e gustosa. Ottima per accompagnare ogni carne alla griglia! Qualche giorno fa la ho provata anche come accompagnamento al pollo fritto, che delizia!

Questa salsa è mediterranea, sana, dolce e piccante come la Calabria!

Dedico questa ricetta a Simone Bolelli e mio cognato Dionigi Tucci, oggi abbiamo visto il TV la splendida vittoria di Bolelli a Wimbledon è stato veramente bravo! Kohlschreiber ko! Noi tutti in famiglia eravamo commossi nel vedere quel giovane che dopo tanti sacrifici e difficoltà ha raggiunto l'importante traguardo! CONGRATULAZIONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!

1 commento:

  1. Questa salsa mi intriga tantissimo, la devo provare! Grazie!

    RispondiElimina