sabato 12 luglio 2014

Vitello tonnato o vitel tonnè ricetta dello chef Davide Scabin

Da tempo cercavo la ricetta del vitello tonnato, in internet ne ho trovate tante, ne ho provate due consigliate da siti importanti e molto conosciuti, ma il risultato è stato immensamente deludente! Così ho chiesto aiuto sul forum del Gambero Rosso ed ho ricevuto la preziosa indicazione di Danyraffy, mi ha consigliato di provare la ricetta del famosissimo chef Davide Scabin. Su internet ho trovato anche il video sul sito di La 7 nella cucina del ristorante “Combal Zero”, G. Vissani e M. Rocco con lo chef Davide Scabincon  che lo cucina.
Mi sono messa subito all'opera. Invece del filetto ho usato il girello o lo scamone di vitello tutti e due i risultati sono stati eccellenti. Questo è un ottimo piatto estivo, si può preparare in anticipo. Io ho fatto la salsa e la ho conservata in frigorifero ben coperta da pellicola. Il pezzo di vitello lo ho conservato anche, intero, in frigorifero. All'occorrenza ho affetto la quantità necessaria e servito con la fantastica e saporita salsina.




Vitello tonnato ricetta dello Chef Davide Scabin

Ingredienti:
500 gr. di filetto di vitello
300 gr. di tonno
un cucchiaio di farina
due rametti di rosmarino
6 foglie di salvia
3 spicchi di aglio
mezza cipolla
50 gr. di acciughe sott'olio
70 gr. di capperi
mezzo bicchiere di vino bianco
200 gr. di latte
8 uova sode
due cucchiai di aceto
un dito di marsala
insalata mista
olio extravergine d'oliva



Preparazione:
Mettete il filetto in un tegame e condite con sale e pepe. Spolverizzate con un po' di farina. Fate soffriggere in padella un po' di cipolla in olio e burro. Saldate il filetto nella padella. Aggiungete rosmarino e salvia. Poi unite il tonno, i capperi e le acciughe. Sfumate con il vino bianco e aggiungete anche il latte. Quando bolle, spostate in una placca e cuocete in forno per 35/40 minuti a 180 gradi. 
Per fare la salsa, mettete in un frullatore il fondo di cottura, aggiungete le uova sode, l'aceto e il marsala. Un goccio d'olio, ancora un po' di latte e... la salsa è pronta. Affettate finemente il filetto e farcite ogni fetta con un po' di salsa tonnata. Arrotolatela e... voilà: vitello tonnato! Impiattate con insalata mista e un filo d'olio.










2 commenti:

  1. Eccola la cena del marito..ha avuto proprio una bella anteprima ^_^
    Ottima questa versione, non ho mai provato e mi sembra un buon punto di partenza ^_*
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  2. quanto mi piace!! In realtà adoro pure Scabin!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina