Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Calamari ripieni in 30 minuti con la pentola a pressione




Adoro questo piatto, il sughetto succulento avvolge ed ingloba tutti i ricchi sapori mediterranei inseriti. Inzupparci il pane è una vera goduria! Olive nere, capperi sotto sale delle Isole Eolie, peperoncino piccante calabrese, pomodorini datterini ed un buon olio e.v.o. conferiscono ai calamari un sapore indimenticabile.  Utilizzando la pentola a pressione in soli 30 minuti di cottura il piatto è pronto per essere impiattato. 

Calamari ripieni in 30 minuti con la pentola a pressione


Ingredienti per 4 persone:

8 calamari interi puliti
4 cucchiai di olio e.v.o.
20 pomodorini datterini
circa 20 g di capperi delle isole Eolie sotto sale
circa 30 g di olive nere
un ciuffo di prezzemolo tritato
1 peperoncino piccante rosso calabrese
circa 100 g di mollica di pane raffermo
uno spicchio d'aglio

Pulite i calamari o, ancora meglio fateveli pulire in pescheria.
Tritate nel mixer la mollica di pane e versatela in una ciotola, aggiungete i capperi precedentemente dissalati con l'ausilio di un colino sotto il getto dell'acqua fredda; le olive nere denocciolate e tritate leggermente a coltello; il peperoncino tritato; i ciuffi dei calamari tritati al coltello; il prezzemolo tritato; poco sale per la presenza dei capperi e 2 cucchiai d'olio e.v.o.. Mescolate bene il composto e lasciatelo insaporire.
Riempite i calamari con il composto per 2/3 e chiudeteli, se volete, con uno stecchino. Mettete l'olio e.v.o in pentola, fate insaporire leggermente i calamari a fuoco vivace, aggiungete i pomodorini datterini, lo spicchio d'aglio in camicia leggermente schiacciato, il peperoncino a pezzi ed un pochino di sale. Chiudete il coperchio alla pentola a pressione ed abbassate la fiamma. Appena inizia a fischiare calcolate 10 minuti, aprite il coperchio della pentola a pressione dopo averla raffreddata sotto il getto dell'acqua fredda fino a quando la pressione svanisce e non sbuffa più, controllate se i calamari sono morbidi pungendo con uno stecchino gli stessi, fate restringere, se necessario,  il sughetto sul fuoco senza coperchio per pochi minuti ed impiattate eliminando gli stecchini. 
Se non volete usare la pentola a pressione utilizzate una comune casseruola o meglio una pentola di coccio e prolungate la cottura a fuoco lento e con il coperchio per il tempo necessario. 

Questa ricetta è stata pubblicata su World Recipe EXPO Milano 2015



Commenti

  1. Non ho mai pensato alla cottura in pentola a pressione e trovo che sia geniale..complimenti ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consuelo, non potrei mai fare a meno della pentola a pressione, mi aiuta in molte situazioni di tempo limitato. Un saluto affettuoso
      M.G.

      Elimina
  2. anch'io non li ho mai cotti in pentola a pressione, da provare
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, prova e vedrai che avrai soddisfazione. Un grande saluto
      M.G.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari