Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Mezze maniche rigate di Gragnano in insalata mediterranea




In estate con il caldo afoso è preferibile gustare un'insalata di pasta che primi piatti caldi e fumanti. Condita con capperi delle Isole Eolie, peperoncino calabrese, pomodorini datterini e tanti altri aromi ci regala i classici profumi ed aromi mediterranei. Io preferisco usare i filetti di sgombro sott'olio del classico tonno perchè sono più salutari in quanto privi di mercurio. Il condimento a crudo è molto sano oltre che saporito.



 INSALATA DI PASTA

Mezze maniche rigate di Gragnano in insalata mediterranea


Ingredienti per 4 persone:
280 g di mezze maniche rigate di Gragnano
70 g di capperi delle Isole Eolie sotto sale dissalati sotto un getto di acqua fredda
200 g di pomodorini datterini
130 g di sgombri sott'olio sgocciolati
basilico fresco
origano fresco o secco
1 peperoncino calabrese
2 cucchiaini di piccantino (bomba calabrese)
100 g di olive verdi denocciolate
uno spicchio di aglio tritato (facoltativo)
sale q.b.
olio e.v.o. q.b.

Mettere sul fuoco una pentola con l'acqua per la cottura della pasta, salarla con 3 cucchiaini di sale e portarla a bollore.
In una ciotola inserire i pomodorini datterini tagliati a spicchi e condire con l'origano, il sale, il peperoncino, il basilico e l'aglio tritato (facoltativo), condire con il sale e l'olio e lasciare insaporire.
Dopo circa 10 minuti aggiungere tutti gli altri ingredienti, aggiungere se necessario un altro pochino d'olio e mescolare generosamente. 


Cuocere la pasta due minuti in meno dei tempi indicati in confezione. Scolarla molto bene ed aggiungerla all'intingolo preparato, mescolare molto bene e lasciarla insaporire per almeno 30 minuti prima di servire.


 Questa ricetta è stata pubblicata su World Recipe EXPO Milano 2015




 

Commenti

  1. Una vera esplosione di gusto..in questo periodo vivrei di questi piatti :-P

    RispondiElimina
  2. Grazie cara Consuelo, sei un tesoro, baci, baci
    M.G.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari