mercoledì 13 gennaio 2016

PASTICCINI CON LAMPONI E CIOCCOLATO BIANCO



Ho trovato questa ricetta sfogliando la rivista Sale & Pepe di Dicembre 2014, volevo prepararli per inserirli nei pacchettini regalo che preparo ogni anno a Natale, ma non sono riuscita a trovare il lamponi per tempo, di conseguenza li ho fatti ultimamente. Sono velocissimi da fare (circa 20 minuti), deliziosi, una splendida sorpresa. Io ho preparato doppia dose e tenendoli sotto la campana si sono conservati perfettamente.

Ingredienti per 30 pasticcini:
250 g di farina 00
125 g di burro
125 g di zucchero semolato
1 uovo
1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci
1 bustina di vaniglina
80 g di lamponi
50 g di gocce di cioccolato bianco
zucchero a velo q.b.
sale

Accendere il forno a 180°, foderare di carta forno 2 placche. In una planetaria frullate il burro morbido con l'uovo, unite lo zucchero, la farina setacciata con il lievito e la vaniglina ed un pizzico di sale. Successivamente aggiungete al composto, girando leggermente con un cucchiaio di legno i lamponi e le gocce di cioccolata. Prelevate l'impasto con un cucchiaino e formate dei mucchietti delle dimensioni di mezza noce e posateli sulle placche distanziandoli tra loro perchè si allargano in cottura. Infornare per 13/15 minuti fino a quando i bordi cominciano a dorarsi. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzateli con zucchero a velo.






4 commenti:

  1. Che buoni! Ottimo abbinamento lamponi e cioccolato bianco. Da provare!
    Buna serata,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, grazie per la visita, buona serata anche a te
      M.G.

      Elimina
  2. Meglio così ti sono rimasti tutti a te..golosissimi ^_^

    RispondiElimina
  3. Cara Consuelo, sono stati dovorati, quelli della foto sono ciò che è rimasto il giorno dopo. Un grandioso saluto, baci
    M.G.

    RispondiElimina