Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

COSTINE DI MAIALE AL FORNO CON PATATE




Questo piatto è un classico della tradizione, penso che difficilmente non possa piacere. Le costine vanno mangiate rigorosamente con le mani e rosicchiate tutte! Fondamentale è la qualità della carne. 


COSTINE DI MAIALE AL FORNO CON PATATE


Ingredienti per 4 persone
per le costine:
Kg 2 di costine di maiale
sale q.b.
pepe nero pestato al mortaio q.b.
rosmarino tritato q.b.

per le patate:
Kg 2 o 3 di patate
olio e.v.o. q.b.
sale q.b.
rosmarino o origano

Accendere il forno a 220°(io ho utilizzato la funzione ventilata perché ho cotto contemporaneamente la carne e le patate). Mischiare in una ciotolina il sale, il pepe ed il rosmarino tritato. Massaggiare bene la carne con il composto e posizionarla in una teglia foderata di carta forno. 



Appena il forno è ben caldo infornare la carne, dopo 15 minuti abbassare la temperatura del forno a 180°. Far cuocere per un ora e 15 minuti circa, Girare la carne almeno due volte. A questo punto estrarre la carne dal forno e spruzzarla con un bicchiere di vino bianco o spennellarla con una salsa b.b.q, mischiata a worcestershire sauce ed un pochino di ketchup. Infornare nuovamente per 15 minuti. 
Io preferisco le costine sfumate a fine cottura con il vino, mio figlio minore le gradisce spennellate con la salsina! Questione di gusti!



Patate al forno:
Mettere una pentola piena d'acqua sul fuoco e portarla ad ebollizione. Lavare e sbucciare le patate, lavarle nuovamente e tagliarle a pezzi. Appena l'acqua bolle, versarci le patate, come iniziano ad accennare il bollore, scolarle, metterle in una teglia, salare, pepare e versare l'olio necessario, mischiare molto bene ed infornare insieme alle costine. a metà cottura, circa dopo 40 minuti, toglierle dal forno, aggiungere il rosmarino o l'origano e schiacciarle leggermente con una paletta per farle ben aderire sul fondo della teglia. Infornare nuovamente e portare a cottura. 

Un grandioso saluto a tutti!
M.G.

Commenti

Post più popolari