Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Morzello di vitello "Illustrissimo"




Morzello di vitello "Illustrissimo"

Il morzello è una tipica e antichissima ricetta calabrese, precisamente del catanzarese. E' difficile trovare la vera ricetta perchè ci sono infinite varianti. Avevo già pubblicato una preparazione del morzello, trovata su di un libro di ricette calabresi, ma in un commento, purtroppo anonimo, mi è stato fatto notare che quella era una ricetta sbagliata perchè indicava la presenza del cuore trà gli ingredienti come facoltativo ecc. ecc. Non ho ancora provato la ricetta indicatami dall'anonimo, che vi invito a leggere, ma il prossimo esperimento con il morzello sarà proprio quella gentilmente inserite nel commento. Questa ricetta è quella di Chef Rubio tratta da un programma televisivo, Unti e Bisunti nella splendida puntata dedicata alla Calabria ma, per i miei gusti la salsa di peperone da un gusto troppo incisivo, e lo rende meno digeribile seppur buonissimo. Al prossimo esperimento. Un grandioso saluto a tutti



Commenti

Post più popolari