Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

TORTINO GRATINATO DI PATATE, ZUCCHINE, CIPOLLE DI TROPEA E POMODORINI



In questi giorni sono sempre alla ricerca di ricette sane e gustose, adatte alla dieta, che non deprimano l'umore ed il gusto. Ieri sera non sapevo proprio cosa fare, mio figlio minore tornava dalla palestra stanco ed affamato, ma essendo a dieta non vuole appesantirsi. Mi è venuto in mente questo tortino di verdure, il risultato è stato strepitoso. E' molto saporito ed estremamente sano!


TORTINO GRATINATO  DI PATATE, ZUCCHINE, CIPOLLE DI TROPEA E POMODORINI 


ingredienti per 5 porzioni abbondanti:
3/4 patate silane novelle
5/6 zucchine
2 cipolle di Tropea
10/15 pomodorini datterini o ciliegini
20/30 g di pane grattugiato
1 ciuffo di basilico
1 peperoncino
un ciuffo di timo
un pizzico di origano
uno spicchio di aglio
sale q.b.
olio e.v.o. q.b.


Preparare la panura mettendo il pane grattugiato nel frullatore, aggiungere l'aglio senza anima, il peperoncino e le erbe aromatiche, azionare il frullatore ad intermittenza e tritare il tutto.

Stendere la carta forno in una teglia, olearla lievemente con l'ausilio di un pennello (pochissimo olio). Tagliare le patate novelle a fettine sottilissime, io non ho tolto la buccia, e posizionarle sul fondo della teglia in un solo strato, spolverarle con un pizzico di sale ed un pochino di panura. Tagliare le zucchine a fette (io ho usato solo la parte esterna, quella verde) e sistemarle sulle patate, salare e spolverare con la panura aromatica. Tagliare le cipolle a fette e sistemarle sulle zucchine, salare e spolverare con la panura aromatica. Per ultimo i pomodorini tagliati a fettine, salare e spolverare con la panura. Irrorare con un filo di olio ed infornare in forno statico preriscaldato a 200° per 30/45 minuti, fino a quando il tortino è gratinato.



Buona dieta o non dieta a tutti!

 Post scritto da Maria Grazia Trocini (Picetto)

Commenti

Post più popolari