Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Minestrone estivo aromatizzato alla curcuma, zenzero e pepe nero

dieta mediterranea, ricetta light, healthy
Oramai è notorio che la curcuma e lo zenzero sono molto sani. Le sostanze benefiche contenute nella cucrcuma si attivano con il pepe nero. I minetroni estivi sono estremamente sani e si considerano come un falso primo, quindi utilissimi per saziarsi e, nello stesso tempo, limitare l'assunzione di calorie eccessive. 


Minestrone estivo aromatizzato alla curcuma, zenzero e pepe nero


ingredienti per 6 persone:
due coste di sedano
3 carote
1 cipolla di Tropea cipolla, 
3 patate novelle
un ciuffo di finocchio selvatico
una manciata di fagiolini
una scatoletta di mais
3 zucchine
olio e.v.o. q.b.
sale q.b.
un pettettino di zenzero
un pochino di curcuma in polvere
pepe nero


Questo procedimento si può usare per fare i minestroni con qualunque verdura di stagione e in proprio possesso. Io cucino le verdure in base ai loro tempi di cottura, non le metto tutte insieme. In una capace pentola, possibilmente di coccio, versare un poco di olio e.v.o. e aggiungere le cipolle tritate, le carote tagliate a pezzetti, le coste di sedano tagliate a tocchetti. Lasciare leggermente rosolare e inserire le patate tagliate a pezzetti, lasciare lievemente insaporiri e versare l'acqua fredda necessaria, calcolatee che andranno poi aggiunte le altre verdure, quindi occorre coprire abbondantemente di acqua. Nel frangente pulire e tagliare a pezzettini tutte le altre verdure e tenerle separate. Una volta raggiunto il bollore lasciare cuocere un pochino e inserire il finocchio selvatico, lo zenzero tagliato in piccoli pezzi e appena noterete che le patate e le carote sono quasi cotte aggiungere i fagiolini tagliati a pezzetti e successivamente le zucchine. A questo punto salate, spolverate con la curcuma in polvere, il pepe nero e il mais. Lasciate cuocere fino a quando tutte le verdure sono cotte. Se la minestra risultasse troppo liquida potete addensarla con un cucchiaio di maizena sciolto il pochissima acqua fredda, ovviamente solo se la desiderate più densa.
La curcuma, il pepe nero e lo zenzero renderanno il vostro minestrone molto saporito, consiglio di non eccedere con lo zenzero. 
 Picetto (Maria Grazia Trocini)

Commenti

Post più popolari