Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

PEPERONI A CORNETTO RIPIENI DI PANE RAFFERMO, OLIVE NERE, CAPPERI, FILETTI DI SGOMBRO O TONNO ECC.

peperoni ripieni, dieta mediterranea, ricetta light
Oggi ho ricevuto i complimenti da mio figlio minore per questa preparazione, mi ha detto che questi peperoni ripieni erano buoni, ma molto buoni. Anche mio marito ha gradito molto, mi ha detto: "buono, questo è il tipo di pranzo che gradisco in estate". Di conseguenza è meglio scrivere subito la ricetta sul blog per ricordare!


PEPERONI A CORNETTO RIPIENI DI PANE RAFFERMO, OLIVE NERE, CAPPERI, FILETTI DI SGOMBRO O TONNO ECC.


Ingredienti:

10 peperoni a cornetto
g 200 circa di pane al lievitazione naturale raffermo
2 uova
1 peperoncino (facoltativo)
1 aglio (facoltativo)
una manciata di olive nere infornate denocciolate
una manciata di capperi sotto sale
prezzemolo tritato q.b.
origano q.b.
sale q.b.
olio e.v.o. q.b.
un pomodoro 
2 scatolette di sgombri sott'olio o tonno sott'olio o al naturale
1 acciuga sotto sale

Mettere a bagno in acqua fresca il pane raffermo. Eliminare il picciolo, i semi e i filamenti interni dai peperoni.
peperoni ripieni, dieta mediterranea, ricetta light
Preparare il ripieno. Eliminare la crosta dal pane bagnato e strizzare molto bene la mollica, posizionarla in una ciotola, aggiungere i capperi dissalati, gli sgombri o il tonno ben sgocciolato, l'origano, le uova. Tritare a parte le olive denocciolate, il prezzemolo, l'aglio, il peperoncino  e l'acciuga precedentemente pulita e diliscata, mettere il trito nella ciotola. Sbucciare il pomodoro, eliminare l'acqua di vegetazione, tagliarlo a cubetti e inserirlo nel ripieno. Salare il composto con poco sale, occorre ricordare che i capperi sono salati.
peperoni ripieni, dieta mediterranea, ricetta light
peperoni ripieni, dieta mediterranea, ricetta light

Mischiare bene il ripieno e riempire i peperoni, non fino all'orlo, lasciare circa un centimetro dal bordo, in cottura il ripieno aumenta di volume.
In una capace pentola antiaderente versare un filo d'olio, far scaldare e mettere ordinatamente i peperoni ripieni, salare e cuocere, stufare lentamente, girando spesso i peperoni, con il coperchio a fuoco dolce per circa 20/30 minuti.
Questi peperoni sono molto saporiti, si possono considerare come un piatto unico, basta aggiungere una insalatina fresca e un pò di frutta e il pranzo estivo è più che abbondante. Io li ho serviti anche con delle bruschettine accompagnate da pomodorini tagliati a cupetti e insaporiti con olio e.v.o., aglio, basilico fresco, peperoncino calabrese, origano appena colto, sale, olio e.v.o. e cipolla di Tropea! Un grandioso saluto a tutti voi
Picetto (Maria Grazia Trocini)

Commenti

  1. Ci credo che hanno avuto successo..già solo l'aspetto è delizioso :-P Complimenti, li proverò prossimamente ben freddi di frigo ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la gradita visita, cara Consuelo, baci, baci

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari