Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Insalata di pasta mediterranea con piccantino calabrese, pomodori secchi, olive infornate, capperi e tranci di tonno sott'olio

Insalata di pasta, dieta mediterranea, ricetta light
        Quante volte mi è capitato di pensare cosa cucino oggi? Inizio a passare al radar il frigorifero e la dispensa, poi torno al frigo, poi alla dispensa ecc. ecc. Dopo alcuni passaggi viene l'ispirazione! Il problema avviene particolarmente quando i rifornimenti sono pochi e andare a fare la spesa è una cosa che secca e si vorrebbe evitare! In questo caso mi sono venute in soccorso le golosità in dispensa, le conserve. 
        Avevo piccantino calabrese, olive nere infornate, pomodori secchi e trancetti di tonno calabrese, così ho mischiato tutto e ne ho fatto una deliziosa insalata di pasta, sana, gustosa e leggera. L'insalata di pasta è comoda perché si può cucinare in anticipo ed è anche ottima da gustare durante i pic nic sulla spiaggia, in montagna o dove si preferisce.

Insalata di pasta mediterranea con piccantino calabrese, pomodori secchi, olive infornate, capperi e tranci di tonno sott'olio


Ingredienti per 4 persone

10 pomodorini secchi
una manciata di olive nere infornate denocciolate
capperi dissalati (io ho usato quelli che erano nei miei pomodori secchi)
2 cucchiai di piccantino calabrese (se non lo avete potete tritare dei sott'aceto)
280 g di pasta di ottima qualità
olio e.v.o. q.b.
un ciuffo di basilico
ciuffettini di timo

        Mettere l'acqua della pasta sul fuoco e salarla. In una ciotola predisporre i pomodorini secchi tagliati a pezzettini, i capperi, le olive precedentemente denocciolate, i trancetti di tonno spezzettati, il piccantino, il basilico ed il timo tritati.
Insalata di pasta, dieta mediterranea, ricetta light
 
        Cuocere la pasta molto al dente, io calcolo 3 minuti in meno rispetto ai tempi di cottura indicati sulla confezione. Scolarla bene e metterla nella zuppiera con gli altri ingredienti, aggiungere un filo di olio e.v.o e mescolare bene. Lasciare insaporire scoperta fino a quando non si fredda completamente, poi si può coprire e trasportare dove si vuole. 

        Questo piatto è ideale per chi è a dieta, per gli sportivi e per chi è attento e alla ricerca di una sana alimentazione senza rinunciare al gusto. 

Saluti da
Picetto (Maria Grazia Trocini)

Commenti

Posta un commento

Post più popolari