Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

LONZA DI MAIALE AL FORNO RIPIENA DI PRUGNE SECCHE



LONZA DI MAIALE AL FORNO RIPIENA DI PRUGNE SECCHE

Ho cucinato questa lonza per il giorno del compleanno del mio secondogenito. Lui aveva richiesto per l'occasione lasagne e arrosto di maiale con contorno di kipferl di patate

Non ho scritto prima il post perchè non ero ancora pronta! Il mio secondogenito come regalo per la laurea aveva chiesto e ottenuto il viaggio in Giappone. Non immaginate quanto sia stata in crisi! 16 ore di volo andata e 16 al ritorno! 15 giorni in Giappone! Sono una mamma trooooooppo chioccia. 
Ho seguito in diretta tutti i voli e, come se non bastasse, il pc buono mi era saltato in aria per colpa di un fulmine ed ho dovuto usare un pc vecchio con il monitor rovinato.
Il Blog di Picetto  di Maria Grazia Trocini

Il Blog di Picetto  di Maria Grazia Trocini




Dentro me stessa dicevo, mentre guardavo la diretta del volo di mio figlio, Monaco/Tokyo: "Possibile, mio figlio è li sopra, un piccolo puntino in questo grande mondo, un puntino in quel piccolo aereo! Li è mio figlio! Poco fa sorvolava l'Estonia, Tartu, ma quello cos'è un lago? E mio figlio era un puntino in un piccolo aereo! Ora sorvola la Russia, è quasi sopra San Pietro Burgo. Erano le 23,47, il mio corpo distrutto da tante notti in agitazione in vista di questo viaggio! Vorrei restare sveglia per tenere i miei occhi sul monitor a fissare quel piccolo puntino nel cielo, li è mio figlio!"

Ho raggiunto il culmine del paradosso il giorno che sapevo che in Giappone era in arrivo l'uragano Jebi, mi ero informata ed ero al corrente che Tokyo non sarebbe stata attinta più di tanto. Quel giorno ero sulla spiaggia di Tropea, ovviamente  sempre in contatto con mio figlio che mi ha inviato continui reportage di viaggio. Ma per 4 ore non ho avuto notizie. Non risultava connesso a internet. Ho iniziato a ipotizzare problemi di connessione dovute all'uragano, quindi scrivo su Google "Tokyo ultima ora" e cosa appare? Dal sito del Corriere della Sera risultava, all'ultima ora, un terremoto devastante a Tokyo! Sono sprofondata in un vortice di tutto! Mio marito mi ha guardata da lontano e dalla mia faccia ha capito che c'era qualche cosa che non andava. Momenti interminabili, ho addirittura fatto telefonare da mio marito all'Unità Anticrisi della Farnesina! Mi hanno assicurato che risultava solo l'uragano con 6 morti, ma non il terremoto. Ho inviato infiniti messaggi a mio figlio fino a quando mi ha risposto seraficamente che si era scaricato il wi-fi portatile ed è stato sconnesso per poco tempo, ma che era tutto a posto, ovviamente mi ha redarguita ritenendomi troppo eccessiva. 

Quando siamo andati a prenderlo all'aeroporto di Napoli e l'ho visto uscire da quella porta mi chiedevo è lui o no? Non mi sembrava vero! Ovviamente le lacrime uscivano a fiumi e mio figlio si faceva una sonora risata!

Ma ora passiamo alla ricetta.

LONZA DI MAIALE AL FORNO RIPIENA DI PRUGNE SECCHE


Per 6 persone

Un pezzo intero di lonza di maiale di circa 1 kg
una scatola di prugne secche denocciolate
2 cipolle di Tropea
sale q.b.
pepe nero q.b.
olio e.v.o. q.b.
rosmarino q.b.
salvia q.b.

Accendere il forno e preriscaldarlo a 220°. Incidere, con un coltello lungo, la lonza di maiale e fare un foro centrale per tutta la lunghezza della stessa. Inserirvi all'interno le prugne. Legare la lonza con spago da cucina. Preparare un trito di rosmarino, salvia e aromatizzare il sale, aggiungendo anche  il pepe nero. Massaggiare tutta la lonza con il sale aromatizzato. In una teglia che può andare sia sul fornello che in forno, rosolare a fuoco vivace la lonza in tutte le sue parti. Togliere dal fuoco e inserire le cipolle di Tropea tagliate a spicchi, le restanti prugne, salare pepare, aggiungere salvia e rosmarino e infornare. Cuocere i primi 15 minuti a 220°, poi abbassare la temperatura a 180° e cuocere per altri 40 minuti circa. Attendere almeno 30 minuti prima di affettare e servire insaporendo il tutto con il sughetto.

LONZA DI MAIALE AL FORNO RIPIENA DI PRUGNE SECCHE

LONZA DI MAIALE AL FORNO RIPIENA DI PRUGNE SECCHE


Un saluto a tutti da
Picetto (Maria Grazia Trocini)

Commenti

  1. Cuore di mamma.... per fortuna è andato tutto bene e tuo figlio ha fatto un meraviglioso viaggio!!!
    La lonza mi piace molto, seguirò i tuoi consigli perchè sicuramente così fatta risulta molto morbida e gustosa!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la gradita visita, un saluto affettuoso
      M.G.

      Elimina
  2. Quanto ti capisco! Mio figlio studia a Pisa, abbiamo gli orari per le telefonate ma se non mi risponde dopo appena 5 minuti chiamo tutti i suoi amici e faccio sempre la figura della mamma ridicola. L'ansia mi porta una tosse che non finisce mai......cambiamo discorso che è meglio la tua lonza è buonissima complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora mi puoi capire! Tra mamme ridicole possiamo ridere a vicenda anche se in quei momenti non ridiamo affatto! Un grandioso saluto e grazie per la visita
      Maria Grazia

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari