Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

PANE CON FARINA DI CASTAGNE E LIEVITO MADRE

pane farina castagne, lievito madre, lievito naturale


Una volta era considerato pane dei poveri perchè si utilizzava la farina di castagne in sostituzione della più costosa farina bianca. Oggi è l'opposto! In Calabria si usano fare dei piccoli panini, non un grande pane.

PANE CON FARINA DI CASTAGNE E LIEVITO MADRE


Ingredienti:
300 g di farina di castagne
100 g. di semola di grano duro + quella necessaria per fare le varie pieghe e comporre i panini
un pizzico di sale
un cucchiao di zucchero di canna
un cucchiaio raso di cacao
circa 250 ml di acqua tiepida
100 g di lievito madre rinfrescato
In una ciotola sciogliere il lievito madre con l'acqua tiepida. Mischiare le due farine, il sale e il cacao e iniziare ad aggiungerle, a poco a poco, nell'acqua e lievito fino a quando si arriva alla consistenza di una pastella, impastare energicamente per un pò e poi continuare a inserire la restante farina. Continuare a impastare energicamente. La consistenza dev'essere morbida. Dopo aver impastato per almeno 10 minuti, versare su di una spianatoia infarinata e fare le varie pieghe aggiungendo la farina necessaria, non tanta, l'impasto deve risultare morbido. Formare il panetto, metterlo in una ciotola infarinata, coprirlo con un canovaccio e lasciare lievitare per almeno 6 ore.

pane farina castagne, livito madre, lievito naturale
Una volta lievitato prelevare delle porzioni di circa 100 g.
panne, farina castagne, lievito madre, lievito naturale
Formare delle palline e sistemarle su di una teglia coperta di carta forno.
pane farina castagne, lievito madre, lievito naturale
Lasciare lievitare per almeno un'ora. Si formeranno tante piccole crepe.
pane farina castagne, lievito madre, lievito naturale

Infornare in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.

pane farina castagne, lievito naturale, lievito madre
Togliere dal forno e far raffreddare su di una gratella. Il pane di castagne si mantiene morbido e buono per parecchi giorni. Volendo si possono aggiungere nell'impasto gherigli di noci, pinoli e uva passa. 
Un saluto a tutti da
Picetto (Maria Grazia Trocini)


Commenti

  1. Anch'io adoro aggiungere la farina di castagne ai miei impasti :-) il profumo è inebriante, non trovi?
    Buon we <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E, si, è proprio vero, tutta la casa si riempie di un profumo inebriante. Grazie per la gradita visita, un saluto affettuoso a te e alla tua piccola creaturina appena arrivata.
      M.G.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari