Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Tortino di alici

alici in tortiera


Questa è una ricetta semplicissima, sana e gustosa. può essere un secondo e anche un antipasto, può considerarsi "cicchetti o cicheti" veneziani, "tapas" spagnole, unito ad altri assaggini. 

antipasto Vigilia Natale

Antipasto Vigilia Natale pesce

È una ricetta semplicissima, tipica calabrese, sarebbero le "alici in tortiera", che io ho cucinato in comodissimi stampini di silicone.

Antipasto Vigilia Natale pesce



Tortino di alici


Per 6 tortini 
1 kg di alici
200 g circa di mollica di pane raffermo
1 aglio
prezzemolo q.b.
origano q.b.
sale q.b.
olio e.v.o. q.b.
aceto q.b.

Occorre preparare una panura con mollica di pane raffermo, aglio, prezzemolo e origano il tutto tritato insieme. Le alici, una volta eviscerate, diliscate ed eliminata anche quella piccolissima spina dorsale, si mettono a bagno nell'aceto per circa 5 minuti, poi si scolano e si preparano i tortini. Uno strato di panura, alici, un pochino di sale e panura. Si continua fino all'ultimo strato che si finisce con la panura e un filo di olio e.v.o. S'infornano in forno preriscaldato a 180° fino a quando la crosticina superiore è ben dorata. Si possono fare anche, patate, alici e pomodorini in tortiera gratinati se si vuole un secondo e contorno, basta mettere  alla base uno strato di panura, poi patata bollita tagliata a fette e spolverata con poco sale, panura, le alici, uno strato di panura, uno strato di pomodorini datterini, capperi e olive nere denocciolate, panura e un filo di olio e.v.o. 
Un saluto a tutti da
Picetto (Maria Grazia Trocini)

Commenti

Posta un commento

Post più popolari