Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Millefoglie classica ricoperta di frutti di bosco, fichi e chicchi di melagrana

Il Blog di Picetto


        Questo è un dolce creato per un'occasione speciale. 
      In pochi giorni sono passata dal contatto con l'impasto del cemento, posa di gress porcellanato, pietre e pitturazione di pareti, all'impasto di dolci oltre alle infinite conserve preparate durante l'estate. 
       Non avrei mai immaginato di poter essere in grado di fare determinate cose, ma la vita ci porta tante sorprese e ci mette anche nelle condizione di scoprire risorse impensabili. Sono riuscita ad aiutare mio figlio maggiore e mia nuora ad allestire la loro casa, preparare tutto il necessario per l'arrivo imminente della nipotina e per ultimo organizzare un matrimonio "fai da te" super lampo, giusto il tempo delle pubblicazioni. 
        Di fatto per organizzare il matrimonio abbiamo impiegato 3 giorni! I ragazzi non volevano nulla di pomposo, anzi, l'esatto contrario! Intendevano solo festeggiare con i parenti più stretti la loro unione e la sera, dopo le foto, eliminati gli abiti eleganti e tacchetti, recarci tutti in un ristorante con abbigliamento comodo (loro in tuta e scarpe da ginnastica). 
        Io avrei voluto fare di tutto e di più, ma loro sono stati categorici e, onde evitare inutili discussioni per cose futili, mi sono messa l'anima in pace, ho tappato la bocca da suocera e mamma impicciona e abbiamo raggiunto un compromesso, gli unici simboli da matrimonio concessi sono stati un dolce, i confetti ed un bouquet da sposa tutto fatto da noi!
      Avevamo tante perplessità, non sapevamo se le cose immaginate potessero venire bene, ma devo ritenermi soddisfatta, inoltre è stato anche divertente, particolarmente quando la sera prima del matrimonio siamo andati in campagna e nel giardino alla ricerca dei fiori autunnali più belli per creare il bouquet da sposa e quando io ed Anna ci siamo ingegnate per come creare i contenitori porta confetti. 
           Loro non volevano assolutamente le bomboniere, mi hanno permesso di acquistare dei piccoli vasetti di vetro con tappo di sughero per sistemare all'interno, dopo averli lavati in lavastoviglie, qualche confetto ed un bigliettino con i loro nomi e data. Alcune roselline bianche e fiocchetti attaccati con colla a caldo, un vecchio cestino rivestito di felci e le "non bomboniere" erano pronte!

Il Blog di Picetto

       Per quanto riguarda il bouquet in giardino ho delle splendide ortensie che in autunno acquistano dei colori che vanno dal verde al rosso, Anna desiderava che al suo interno ci fossero anche felci e piante grasse, per il resto siamo andati per campi a trovare fiori spontanei autunnali. 

Il Blog di Picetto

Il Blog di Picetto

Il Blog di Picetto
          Mio figlio era pronto ad andare da un fioraio per acquistare un bouquet allestito da un professionista del settore se non fosse venuto bene, ma, dopo aver composto e proposto il mio, hanno detto che era più bello di qualunque altro che loro avessero potuto acquistare, quindi è stato approvato!

        Ma ora passiamo al dolce, Anna desiderava la mia millefoglie, ma non intendevo farla semplice, così ho pensato di ricoprirla di frutti di stagione. La mattina prima della cerimonia l'ho composta  e dopo la cerimonia e le foto mi sono messa all'opera per completarla.

 Millefoglie classica ricoperta di frutti di bosco, fichi e chicchi di melagrana

Per la ricetta v'invio a quella della millefoglie che da anni uso sempre per le occasioni speciali, mi è stata donata da un grande chef ed il risultato è assicurato, l'ho solo fatta a più strati ed ornata con frutta di stagione e foglioline di fragole di bosco.
Il Blog di Picetto

          Dimenticavo, la mattina non ho fatto solo la millefoglie, ma anche la torta per il compleanno di mio marito che avremmo festeggiato lo stesso giorno. Presto farò un post con la ricetta di questo dolce.
Il Blog di Picetto

Il Blog di Picetto




Alla cerimonia non poteva mancare Ken Lupo con il papillon per l'occasione elgante.
Il Blog di Picetto
        Tutto sommato il matrimonio è stato splendido, cerimonia sobria, elegante, i ragazzi erano bellissimi con il loro piccolo cucciolo ed io mi sono fatta un'infinità di pianti per la commozione, alla fine i miei occhi erano come quelli dei panda sebbene avessi acquistato trucchi waterproof.  
Un grandioso saluto
Post scritto da Maria Grazia Trocini (Picetto)

Commenti

  1. Un'indimenticabile cerimonia resa speciale da una torta splendida e ben augurale!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei un tesoro, è sempre un grande piacere ritrovarti sul mio blog, un grandioso saluto
      M.G.

      Elimina
  2. Quando le cose sono semplici e fatte con il cuore, non possono venire male! Anche il mio matrimonio è stato molto sobrio e mi sono fatta quasi tutto da sola...il risultato è che a distanza di anni ne parlano ancora tutti come il più bello di sempre!
    Tantissimi auguri a tutta la famiglia e complimenti a te per aver rispettato i loro desideri!
    ps: strepitosa anche la torta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, le cose semplici sono sempre le migliori, grazie per le splendide parole

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari