Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Mostaccioli calabresi

Il Blog di Picetto


I mostaccioli sono dei dolci tipici calabresi, semplicissimi da fare, senza grassi e uova. Utili per soddisfare la voglia di dolce e non compromettere dieta e salute. Tantissimi anni fa mi recai in un panificio del mio paese per comperare il pane caldo e vi trovai una signora che era andata ad infornare li i sui tantissimi mostaccioli, le chiesi la ricetta e con un grande sorriso me la diede. E' una ricetta ottima perché sono morbidi rispetto a tanti altri che ho provato e sono molto gustosi. I mostaccioli si posso fare semplici o farciti con frutta secca, cioccolata, canditi o quello che uno preferisce, con la farina 00 o con qualunque farina integrale. Ovviamente avendo pochissimi ingredienti gli stessi devono essere di buona qualità. Quelli nella prima immagine sono con farina 00 e farciti con nocciole e cioccolato, mentre quelli delle successive con farina integrale biologica macinata a pietra e farciti con fichi caramellati che avevo in dispensa, noci e cioccolato fondente. Mio padre che porta sempre prodotti biologici e selezionati ha ricevuto in regalo del grano antico biologico che mi ha fatto macinare in un mulino a pietra del luogo. Scrivo la ricetta, come sempre, per tramandarla ai miei cari ed a chi a voglia di provarla.

Mostaccioli calabresi

Ingredienti per due grandi mostaccioli:

1 bicchiere di miele (o un vasetto che sarà l'unità di misura)
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di zucchero
1 cucchiaio di bicarbonato
farina q.b.

scaldare il miele con il vasetto in un pentolino a bagnomaria o per 30 secondi in microonde senza tappo e versarlo in una ciotola, versare il latte nel vasetto vuoto del miele e scaldarlo a sua volta così si recupera tutto il miele e versarlo nella ciotola, aggiungere nella ciotola lo zucchero ed il bicarbonato e mescolare con un cucchiaio di legno per far squagliare lo zucchero. Aggiungere la farina poco per volta fino a quando il composto ha una consistenza lavorabile con le mani, non deve essere duro. Versare il composto sulla spianatoia, formare due o tre filoncini, metterli su di una teglia foderata di carta forno e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Se si vogliono fare i mostaccioli farciti appiattire il filoncino, farcirlo e richiuderlo prima di infornarlo, i tempi di cottura sono gli stessi
Il Blog di Picetto

Si possono farcire con una farcia preparata con 250 g di mandorle spellate e tostate o nocciole; 250 g di cioccolata fondente, due cucchiai di miele, vaniglia e 4 cucchiai di cacao il tutto squagliato in un pentolino a bagnomaria (come quelli nella prima fotografia) o  mettendo la frutta secca, il cioccolato o quello che si vuole direttamente nel centro del filoncino appiattito.
Il Blog di Picetto
Dare la forma del filoncino e cuocerli.
Il Blog di Picetto


Servirli tagliati a fette

Il Blog di Picetto

E' un dolce che si conserva per molto tempo se si ha l'accortezza di avvolgerlo in pellicola o stagnola.
Un grandioso saluto a chiunque passi da qui
Post scritto da Maria Grazia Trocini (Picetto)

Commenti

  1. Non ho mai avuto il privilegio di assaggiarli ma mi segno la ricetta..la seconda versione più rustica mi ispira moltissimo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che ne vale la pena, dolce sano e gustoso, grazie per il graditissimo commento, un saluto affettuoso

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari