In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

Il Blog di Picetto

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno. 
           Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale!
Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare.

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA


INGREDIENTI:
1 POLLO  di 2/3 k
SALE Q.B.
3 ARANCE BIO
OLIO E.V.O. Q.B.
UN CIPOLLOTTO DI TROPEA

       Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internamente ed esternamente con acqua fredda, asciugarlo bene con carta da cucina, salarlo abbondantemente internamente ed esternamente massaggiando con le mani. 
Il Blog di Picetto

           Lavarsi sempre le mani con il sapone ogni volta che si tocca la carne cruda, non si deve toccare nulla con le mani sporche (sale, barattoli, olio) altrimenti si rischia di contaminare altri cibi! Io, per sicurezza, utilizzo anche taglieri diversi per le carni e le verdure. Molte volte in televisione vediamo che non usano queste accortezze, è sbagliatissimo, attenzione!
        Lavare le arance e pulire il cipollotto. Inserire all'interno del pollo il cipollotto tagliato a pezzi ed un'arancia tagliata in 4 spicchi. Legare il pollo con lo spago da cucina. Mettere un filo d'olio in nella teglia che lo deve contenere, la stessa dev'essere della dimensione del pollo non più grande, vi deve entrare perfettamente e posizionarlo con il petto rivolto verso l'alto. 
Il Blog di Picetto

        Infornare il pollo, dopo 20 minuti di cottura girarlo con il petto verso il fondo della teglia. Continuare al cottura per altri 20 minuti. A questo punto versare il succo di un'arancia spremuta, 
Il Blog di Picetto

tagliare a fette l'arancia rimasta e metterle sul pollo. Continuare la cottura per altri 30 minuti a 180 °.
Il Blog di Picetto

        Trascorso questo tempo, prendere il pollo, togliere le fette di arancia, girare il pollo e rimettere le fette, infornare nuovamente e continuare la cottura per altri 30 minuti. Successivamente,  Prendere il pollo, togliere le fette di arancia, girarlo,  rimettere le fette di arancia e continuare la cottura per altri 30/40 minuti  a 150°.
Il Blog di Picetto

        Togliere le fette di arancia, rimettere il pollo in forno senza le fette di arancia ed aumentare la temperatura a 180°. Quando la pelle ha un bel colorito abbrustolito, dopo circa 30 minuti, girare il pollo con il petto verso l'alto e lasciare abbrustolire anche lo stesso. Sfornare e lasciare riposare per almeno mezz'ora  prima di servire con il suo intingolo e le fette di arancia. 
        Ora un piccolo consiglio salutare. Se volete che il nostro pollo sia light occorre sgrassare il sughetto, quidi è necessario farlo raffreddare completamente, la parte magra si rapprenderà e la parte grassa resterà in superficie e sarà facile eliminarla completamente.

Il Blog di Picetto
Il Blog di Picetto

Con questa ricetta sono onorata di essere stata scelta dal Gambero Rosso trà i finalisti




Un grandioso saluto a chiunque venga a trovarmi sul mio blog
Post scritto da Maria Grazia Trocini (Picetto)






Commenti

  1. Mi piace tantissimo questa tecnica di cottura e sono sicura che la carne stopposa del pollo ne acquisti in sapore e morbidezza! Da provare :-) Grazie della ricetta e felice domenica <3

    RispondiElimina
  2. Grazie Consuelo, sei sempre meravigliosa, un grandioso saluto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari