Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

GENTE DEL FUD

 Sono onorata di collaborare al progetto GENTE DEL FUD
"Pasta Garofalo presenta Gente del Fud
Gente del Fud è un “Social Food Network” che punta ad identificare sul territorio attraverso una mappa interattiva le principali eccellenze gastronomiche italiane (ma non solo) e i relativi produttori. Il portale, vuole diventare un vero e proprio punto di riferimenti per tutti gli appassionati di cucina, mettendo loro a disposizione tantissime schede informative, una selezione di alcuni dei migliori produttori italiani e un vasto catalogo di ricette e preparazioni.
Per selezionare le eccellenze gastronomiche italiane Garofalo ha scelto di affidarsi ad un pubblico di veri appassionati: i contenuti del portale Gente del Fud sono e saranno infatti redatti dai migliori Food Blogger italiani. Chi meglio di un vero appassionato che utilizza quotidianamente le eccellenze del proprio territorio per selezionare con passione e competenza i prodotti di una determinata area geografica."








 I prodotti che ho segnalato a Gente del Fud sono:

Il pane di Tessano

http://www.gentedelfud.it/prodotto/dettaglio/il-pane-di-tessano/

OGGI COME UNA VOLTA
Con questo pane è cresciuto mio padre, io ed i miei figli. Pane a lievitazione naturale cotto in forno a legna. Quando ero piccola, due volte alla settimana, andavamo ad acquistare il pane al forno, situato a Tessano, piccola frazione del comune di Dipignano. Veniva fatto da due signore in un piccolo ed antico forno. C'era sempre una lunga fila di persone che aspettavano la sfornata, potevamo acquistare massimo due pani a persona e non sempre tutti venivano soddisfatti, spesso occorreva aspettare la sfornata successiva. Appena riuscivamo a prendere il pane, al ritorno, la macchina si riempiva del suo inebriante profumo e piccoli pezzi di crosta bollenti, strada facendo, venivano strappati e mangiati, non riuscivamo a resistere. Ancora oggi questo pane viene prodotto seguendo l'antica ricetta e la sua qualità è rimasta invariata nel tempo.

 Gelato Tartufo nero di Pizzo
http://www.gentedelfud.it/prodotto/dettaglio/gelato-tartufo-nero-di-pizzo/

DELIZIOSO
"Tartufo di Pizzo”, un gelato dalla forma semisferica al gusto di nocciola e cioccolato con un cremosissimo cuore di cioccolata fondente. Se passate dalla Costa degli Dei, non potete non fermarvi nella deliziosa piazzetta di Pizzo Calabro e gustare un gelato indimenticabile guardando il panorama mozzafiato.


Ruticus
http://www.gentedelfud.it/prodotto/dettaglio/ruticus/


CONDIMENTO LIEVEMENTE PICCANTE
Questo condimento al peperoncino dona un aroma leggermente piccante ad ogni piatto. Viene prodotto con olio extra vergine di oliva di prima qualità e l'aggiunta di peperoncino calabrese disidratato. Consiglio di utilizzarlo a crudo sulle pietanze.


Commenti

Post più popolari