Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

PERCHÉ "PICETTO"? POCO SU DI ME!






Ciao, sono Maria Grazia, mamma (teen mom) e moglie fin da quando avevo  16 anni, nel 1983. Molti anni fa desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. All'epoca non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quindi, dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto.


Ho inserito questa immagine di quando ero piccola, perchè fin da allora mi arrampicavo sugli alberi. Mio figlio minore, ancora oggi, mi chiama "Cita sul ciliegio"! Quando i miei figli erano piccolini stendevo una coperta sotto gli alberi da frutta su cui mi volevo arrampicare, li facevo sedere e da sopra gli buttavo i frutti più buoni per farglieli assaporare, poi tornavamo a casa con i cestini pieni e preparavamo delle meravigliose marmellate e confetture. Oggi i miei figli sono uomini, ma per me saranno sempre i miei piccoli tesori preziosi.


Commenti

  1. Ciao Maria Grazia,
    mi chiamo Alvise, e sono capitato nel tuo blog quasi per caso. Mi sento innanzitutto in obbligo di farti i complimenti per la ricette golose che continui a postare: i tuoi interventi sono diventati per me un appuntamento quotidiano.
    Mi sembri perfetta per scrivere un post all'interno di un blog per il quale collaboro, che ha per tema i viaggi e le passioni che li muovono. Ha diverse sottosezioni, tra cui una che farebbe assolutamente al caso tuo: la cucina! :)
    Si tratterebbe quindi di scrivere un post (senza scadenze opprimenti, anche uno/due mesi) in cui viaggio e cucina si fondano insieme. Stimolante, non trovi?
    Naturalmente i tuoi sforzi letterari saranno ricompensati con un link al nostro blog e... un bel regalo per due persone!
    Non ti anticipo altro, se sei interessata fammi sapere che ti posso inviare un link del blog così puoi vedere il tenore dei vari interventi.

    Per qualsiasi cosa, non esitare a contattarmi alla mail alvise.denardi@yahoo.com!
    Spero di sentire tue notizie,
    un caro saluto

    Alvise

    RispondiElimina
  2. @ Nervous Sky:
    Si sino interessata, ma vorrei visionare prima il blog e le condizioni per decidere, saluti
    M.G.

    RispondiElimina
  3. Ciao,Maria Grazia, sono Pat di Ieri&Oggi in cucina, mi ha fatto molto piacere la tua visita, sei molto gentile. Anche a me affascinano le ricette con i fiori, come avrai notato oltre alla magnolia ho messo la lavanda, il biancospino, le violette cristallizzate (che favola!) ecc. e, visto che x il mio blog cerco ricette antiche, penso che troverò altro di interessante.
    Passa quando vuoi e lasciami un saluto, sarà sempre gradito.
    Complimenti per il tuo blog è moltissimo interessante (i sassolini sono favolosi. Ciao
    p.s. Scusa se rispondo in ritardo ma, come spesso accade, ero via senza pc.

    RispondiElimina
  4. @ Patrizia:
    Ciao Pat, è un piacere trovarti sul mio Blog, sei gentilissima, verrò al più presto a trovarti sul tuo splendido blog per visualizzare altre ricette, particolarmente quella delle violette cristallizzate. Saluti
    M.G.

    RispondiElimina
  5. Ho copiato il tuo banner, vorresti inserire il mio link al tuo blog?
    fammi sapere e farò altrettanto
    www.cucinarecreare.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho inserito il tuo banner, grazie per il pensiero, baci
      M.G.

      Elimina
  6. Complimenti per il blog e per le ricette!!! Brava Maria Grazia. Un saluto da Roma. Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna, grazie per la graditissima visita, un saluto affettuoso
      M.G.

      Elimina
  7. Ciao,

    Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 100000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Siamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto, ho iscritto anche il mio blog, ciao, grazie
      M.G.

      Elimina
  8. Ciao Maria Grazia, bellissimo anche il tuo blog e bellissima questa foto ed il tuo racconto. Si sente che metti tanta passione in quello che fai :) Anche io adoro la natura e stare all'aria aperta. Un salutone, Filo @iocucinocosi

    RispondiElimina
  9. Grazie per le gradite parole, un saluto
    M.G.

    RispondiElimina
  10. Ciao Maria Grazia..alias Picetto ^_^ Grazie x essere passata a trovarmi, ho ricambiato la visita con vero piacere! Mi piace il tuo blog e il modo in cui vivi la cucina e la quotidianità :-D Sono sicura che andremo molto d'accordo! Da oggi ti seguo anch'io :-D
    A presto
    la zia Consu

    RispondiElimina
  11. Ciao Zia Consu, il piacere è tutto mio, infatti per la tua gradita visita ho avuto l'opportunità di conoscere te ed il tuo splendido blog. buon fine settimana
    M.G.

    RispondiElimina
  12. Ciao Maria Grazia,
    Sono Pier, del blog Recetas Italianas en Español (siamo in contatto su Pinterest).
    Avrei bisogno del tuo aiuto, dal momento che mi sembri molto esperta in cucina calabrese.
    Tra i miei tanti seguitori su Facebook, ce ne sono tantissimi con origini italiane e mi chiedono le più disparate ricette di nonne, bisnonni, zii, etc.
    Di solito riesco a trovarle, a volte no. Ecco il motivo della mia richiesta: ho una persona che chiede un dolce originario di Cosenza, con farina, miele e confetture (immagino candidi o cose simili).
    Non so se è sufficiente per te, per capire di che dolce si tratti.
    Mi auguro possa darmi un aiuto ;-)
    Bellissimo blog, ricette davvero interessanti!
    Un saluto,
    Pier

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pier, si, posso aiutarti! Le uniche ricette dolci con il miele che si fanno a Cosenza sono: Pitta 'mpigliata, turdilli, scalille e mostaccioli. Chiedi se queste ricette possono essere utili e te le procurerò. Buon fine settimana
      M.G.

      Elimina
  13. Ciao :)
    Mi piaci! Sei bravissima e le tue ricette sono insolite, facili e alla stesso tempo ricercate :)
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marisa, benvenuta sul mio blog, sono contenta che ti sia piaciuto, sei molto gentile. Ti auguro un buon fine settimana
      M.G.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari