Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

PASTA CACIO E PEPE



PASTA CACIO E PEPE


La pasta cacio e pepe, è il primo piú veloce da preparare e sempre gradito dai miei familiari, particolarmente dal mio secondogenito! Come ho scritto più volte, questo blog non è altro che il mio ricettario, scritto per tramandare le mie ricette ai miei figli e a chi ha voglia di replicarle. Di conseguenza è necessario che io spieghi questa semplicissima ricetta composta da soli 3 ingredienti: cacio (pecorino romano grattugiato finemente); pepe nero e pasta, ovviamente per la mia versione!


PASTA CACIO E PEPE


Procedimento:
3 cucchiai di pecorino romano a porzione, 100 g. di pasta per ingordi (mio figlio) o 70 per una porzione normale, pepe nero q.b. 
La qualitá degli ingredienti è fondamentale! 
Avviare la cottura della pasta, a metá cottura, prelevare qualche mestolo di acqua di cottura giustamente salata e metterla da parte. 
In una ciotola capiente inserire il pecorino romano, in un pentolino tostare il pepe in grani (scaldare lievemente fino a quando s'inizia a percepire il suo aroma) che poi andrà pestato al mortaio e aggiunto al pecorino.

PASTA CACIO E PEPE


Versare, poco alla volta, l'acqua di cottura della pasta, non dev'essere bollente, il pecorino si ridurrebbe in una pallottola (straccerebbe) tantomeno fredda, attendere circa un minuto da quando la stessa è stata prelevata. Si deve formare una cremina senza grumi.


PASTA CACIO E PEPE

A cottura, al dente, della pasta, aggiungerla all'intingolo di pepe, pecorino e acqua di cottura ottenuto e mescolare vigorosamente! Spero di essere stata chiara! 

PASTA CACIO E PEPE
Buona cacio e pepe a chiunque, un giorno, replicherà questa ricetta.
Un saluto a tutti da
Picetto (Maria Grazia Trocini)

Commenti

  1. Risposte
    1. Davvero non l'hai mai provata? E' facilissimaaaaaaa! Grazie per la visita, baci, baci
      M.G.

      Elimina
  2. Nice post! Definitely let us know when that photography account exists!

    RispondiElimina
  3. La mia preferita in assoluto ;) mangiata a Roma, ci ho provato ma è inimitabile ! Vi vuole in pecorino con la giusta stagionatura. La tua è bella cremosa e molto invitante ... secondo me ci sei riuscita ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo vari tentativi sbagliati sono riuscita a capire come si fa. Grazie per la gradita visita. Saluti
      M.G.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari