Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Sauri al cartoccio



Ingredienti:
Per 5 persone
5 sauri
sale
olio e.v.o.
aglio
prezzemolo

I sauri appartengono al pesce azzurro. Sebbene considerato un pesce povero, effettivamente è ricchissimo di sostanze molto sane tra cui gli omega 3 ottimi per combattere il colesterolo cattivo. Le carni sono bianche e molto delicate. In questo caso li ho cucinati al cartoccio perché avevo pochissimo tempo. Così ho preparato alcuni fogli di carta stagnola, vi ho posizionato i sauri precedentemente lavati (In questo caso il pescivendolo, quando li ha puliti,  aveva fatto dei tagli lungo il pesce, ma io preferisco evitare). Vi ho inserito dentro qualche gambo di prezzemolo ed un pezzettino di aglio, ho aggiunto qualche pomodorino ciliegina tagliato a pezzetti, un pochino di sale ed olio e.v.o. Ho chiuso i cartocci, li ho posizionati su di una teglia da forno e li ho messi a cuocere in forno preriscaldato a 180°. Dopo circa 15 minuti sono pronti per servire con il loro stesso cartoccio o si possono spinare e cospargere con il loro saporito e delicato sughetto. Buon appetito, ciao
M.G.

Commenti

Post più popolari