COSA C'E' NEL MIO BLOG? DIETA MEDITERRANEA E TANTO ALTRO!

Qui troverete quasi esclusivamente ricette semplici. Secondo me gli alimenti devono essere esaltati non coperti con sapori eccessivi ed inutili (es. eccessi di panna o salse commerciali). Chi si occupa della cucina familiare e personale, dovrebbe riuscire a mantenere tutte le proprietà nutrizionali che ci vengono fornite dalla natura. Ad esempio, il carotene, precursore della vitamina A, si assimila maggiormente se le carote vengono cotte e si assumono con l'olio, infatti tale vitamina è liposolubile. La vitamina C è termolabile, quindi con la cottura si annulla. Anche il prezzemolo ne contiene tantissima, se lo cuciniamo svanisce completamente. Se prepariamo una spremuta d'arancia a chi vogliamo bene, dobbiamo fare in modo che la beva subito, non possiamo spremere le arance e conservare la spremuta in frigo per berla in un secondo momento. In fondo siamo anche quello che mangiamo. La sezione "Ricette per tutti i giorni" contiene solo piatti nutrizionalmente corretti ispirati alla "Dieta mediterranea". Ogni tanto si può fare lo stravizio: fritture ecc. ecc., ma se la base del nostro modo di cucinare è corretta possiamo vivere meglio noi e fare un gesto d’amore per i nostri cari che, pur mangiando in modo gustoso, faranno del bene all’organismo.
 
 
Ho partecipato con 4 ricette e tutte hanno avuto l’approvazione dei membri della Commissione Scientifica e risultano tra le 60 ricette vincitrici del food contest!

Per la mia famiglia prediligo la dieta mediterranea fin da quando ho iniziato a cucinare. All'età di 17 anni, sposata da un anno, stavo preparando gli esami di stato, e tra gli argomenti di studio v'era la dieta mediterranea. Ne rimasi affascinata e da allora ho approfondito, offrendo così  alla mia famiglia quasi esclusivamente ricette ispirate a questa meravigliosa, gustosa e sana dieta. Prima di iniziare ad alimentarci seguendo i semplici dettami stabiliti dalla dieta mediterranea, usavo le ricette insegnate da mia madre. Lei cucinava benissimo, ma utilizzava molto il burro e altri cibi grassi per i suoi deliziosi intingoli. In quel periodo sia io che mio marito avevamo i valori sfasati! Sono passati 33 anni e da allora i valori sono stati sempre perfetti. Addirittura tempo fa il medico di famiglia, durante un controllo di routine a mio marito, gli disse di farmi i complimenti! Lui chiese il perchè e il medico rispose che, per avere quei valori nelle analisi del sangue, non poteva che seguire una dieta impeccabile. Ciò mi ha riempita d'orgoglio. Tengo a precisare che mangiare in modo corretto non rende l'alimentazione monotona, anzi è ricca e molto saporita.


                              

4 commenti:

  1. ....nel tuo blog ci sono cose splendide!!!!
    Ciao, sono Pat (http://ierioggiincucina.myblog.it/)
    ti ringrazio di essere passata e per i complimenti che ricambio. Preleverò il tuo banner, spero tu faccia altrettanto.
    A presto

    RispondiElimina
  2. @ Patrizia:
    Grazie per tutte le belle parole, sei gentilissima. Certo che prelevo ed inserisco il tuo banner, per me è un piacere. Baci
    M.G.

    RispondiElimina
  3. La dieta mediterranea è in assoluto il miglior regime alimentare che si possa seguire.
    Fornisce all'organismo il giusto bilanciamento di carboidrati, proteine e lipidi.
    Ridimensionando il numero di calorie si può anche usare per come dieta dimagrante. Si può tranquillamente fare una dieta mediterranea con menu settimanale da 1200 calorie giornaliere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido pienamente, grazie per il gradito commento, saluti

      Elimina