Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

BRUSCHETTINE CON I SAPORI ED I PROFUMI DI TROPEA




Non sapevo cosa cucinare per cena e guardandomi intorno lo sguardo si è soffermato su questi splendidi cipollotti di Tropea


Ho dato questo nome alla bruschetta perchè unendo più sapori della zona è nata questa ricetta. Sono passati da casa mio figlio maggiore, Daniel, e la fidanzata, Deborah, erano invitati ad una cena di compleanno e mio figlio doveva cambiarsi per l'occasione. La fidanzata, appena entrata in casa,  mi ha detto: "Signora, che profumo, mi ricorda moltissimo gli odori della  cucina del mare". Io le ho riferito che stavo preparando l'intingolo per delle bruschettine proprio con i prodotti di quella zona. Così mentre stavamo chiacchierando al volo ho bruschettato del pane raffermo e ne ho preparata una per lei che ha gradito moltissimo ed anche tutti gli altri familiari sono rimasti estasiati. Abbiamo iniziato a ricordare l'incanto di Tropea, il mare, i profumi i sapori inconfondibili che hanno allietato tante vacanze. 

Guardate che sfumature ha l'acqua di Tropea, non serve andare ai Caraibi!


Bruschettine con i sapori ed i profumi di Tropea
Ingredienti:

- Fette di pane raffermo bruschettato (io ho usato Pane di Tessano prodotto segnalato su Gente del Fud);
- 2 cipollotti freschi di Tropea o 1cipolla sempre di Tropea;
- 1 peperoncino calabrese;
- tonno calabrese sott’olio;
- olio e.v.o.;
- pomodorini datterini o ciliegini;
- origano calabrese;
- basilico;
- capperi delle isole Eolie;
- uno spicchio d’aglio;
In una padella ho messo l’aglio privato dell’anima, i cipollotti tagliati a rondelle, l'olio, peperoncino e sale, ed ho lasciato insaporire per qualche minuto a fuoco semi vivace, successivamente ho aggiunto il tonno, dopo un pochino ho inserito i pomodorini, tagliati a metà, e l'origano (piccolo consiglio comperate e conservate l'origano con tutto il rametto, altrimenti il profumo si perde). A fine cottura spolverare con tanto basilico spezzettato con le mani. Ho spalmato sulle fette di pane tostato e servito. Ottime per una cena veloce o come antipasto. Semplici, sane e gustose.

Questa ricetta è stata pubblicata anche nel sito: "What You Love", le tue passioni in movimento, che ha per tema "i viaggi e le passioni che li muovono", vi invito a visitarlo vi potrete trovare itinerari vacanzieri molto gustosi. Il mio articolo è qui: http://www.whatyoulove.it/2011/07/26/siete-mai-stati-in-calabria/

 I Forumisti del Gambero Rosso, esperti in abbinamento cibo/vino, che ringrazio, consigliano di accompagnarla con:
"Birra rossa of course :D  Magari una Sangre De Toro di Beba - Villar Perosa TO"
Tajarin
 
"...macché birra e birra :mrgreen: , qui ci vuole un bel rosato fresco ....."
Paperofranco

"io andrei di un bello champagnino rosè o blanc de noirs tosto"
Gremul

"...e aggiungo che secondo me è il piatto giusto per un buon rosato corso, profumato di macchia mediterranea. Mi piacerebbe pure provarci un "provenzale", perché non ne ho mai sentiti e sono curioso; mi dicono essere molto buono il Palette di Chateau Simone; il bianco l'ho sentito ed è buonissimo...."
Paperofranco

"Senz'altro un bianco dalle note floreali o parzialmente fruttate. Ricordo con una bruschetta praticamente di identica composizione un matrimonio d'amore con Monsieur Gilbert "Folle" Blanche Junicò della Bodegas Y Vinedos dell'Establecimiento Juanicò . Chiaro , se non riesci a trovarlo perchè non facilissimo da reperire nelle enoteche del Sud , io opterei in alternativa un espressivo Chardonnay Khan Krun di Vinex Preslav o , sempre in ambito Chardonnay un Musqué Cherry Hill Vineyard di Vineland Estates... 8)"
Vinogodi

"Grande bruschetta,ottima...complimenti!
Io ci ho abbinato una bollicina, giovane e semplice (champagne pierrel tradition brut), ed è piaciuto a tutti :D"
Datanamya

Buon appetito, ciao
M.G.

Commenti

  1. Ma brava Maria Grazia, adoro le bruschette e le tue sono coloratissime e molto ghiotte, che bontà!!!! Un abbraccio grande e buona domenica cara!!!

    RispondiElimina
  2. mmmmm che bonta`! certo che bisogna comprare i rametti di origano! io me li sono portati anche in India ma l'altro giorno li ho finiti, ho tirato nove mesi, l'origano per me e` paradisiaco perche` mi ricorda l'estate felice della mia fanciullezza in montagna a rincorrere grilli e farfalle tra erbe varie tra cui origano, che si faceva seccare a mazzi. . . meraviglioso, come il mare e tutto il resto del cibo appetitoso. L'hai fatto il pollo fritto? come avrai visto nel video lo zenzero non e` indispensabile ma se ce l'hai viene piu` buono. Ciao!

    RispondiElimina
  3. Picetto che belle foto e sopratutto le bruschette le adoro!!
    Bravissima tesoro
    buona domenica
    Anna

    RispondiElimina
  4. Che belle bruschette, mi hai fatto rivenire fame... gustosissime, le proverò presto... In bocca al lupo per il contest! Buona domenica

    RispondiElimina
  5. Che profumino! Devono essere una bontà! Adoro le bruschette. Grazie x le tue parole! Purtroppo la lesione al midollo spinale e' gravissima e ci hanno detto subito che non camminerà mai più. Faremo tutto il possibile per dargli speranza. Chissà che con il tempo non inventino qualcosa per aiutare quelli come lui. Un abbraccio. Ros

    RispondiElimina
  6. Queste bruschette sono meravigliose, hai messo insieme i profumi e i sapori di una terra stupenda. Ciao.

    RispondiElimina
  7. Che buone queste bruschette!!!Non sapevo che il peperoncino si potesse congelare!!Grazie per aver partecipato e per tutte le tue belle parole su di me. Un bacione

    RispondiElimina
  8. Bruschettini meraviglioso! Le mie congratulazioni. E 'originale e molto suggestivo aggiunta sano.
    La ringrazio molto per aver visitato la mia cucina.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ma quest è il trionfo della perfezione!!! Non oso immaginare quanto possano essere gustose le cipolle di tropea ancora.. giovani.. Buona giornata

    RispondiElimina
  10. @ Speedy70:
    Gazie di tutto, un abbraccio anche a te e buona settimana
    M.G.

    @ Chamki:
    Che bello il ricordo della tua fanciullezza a rincorrere grilli e farfalle. Anche io mi divertivo in campagna e cercavo di prendere i grilli e le farfalle, a cui, ovviamente, non ho mai fatto del male ed anche io, una volta, raccoglievo l'origano che poi facevo seccare. Certo che ho cucinato il pollo fritto secondo le tue indicazioni. E' FAVOLOSOOOOOOOOOOOOOOOOO ed invito tutti a provarlo. Pensa che per oggi lo ho già lasciato a marinare per cuocerlo al ritorno a casa. Tutti lo hanno ardentemente richiesto. Ovviamente con lo zenzero è sicuro più buono, ma da noi è difficile trovare molte spezie. Ho notato che vendono lo zenzero in polvere, pensi che posso utilizzare quello al posto del fresco? Un saluto affettuoso e buona settimana
    M.G.

    @ Ros:
    Ciao cara e grazie per essere diventata una lettrice del mio blog. Non immagini quanto mi abbia devastata, da mamma di due figli, la disgrazia patita da tuo figlio. Stai mostrando una grande forza. Sapere che il proprio figlio non potrà più camminare dev'essere terribile. Riuscire a rincuorarlo, dargli fiducia in un futuro dev'essere molto difficile. Spero che la ricerca possa trovare una soluzione per questi casi molto difficili. Ti sono vicina e non farti riguardo, per qualunque cosa possa esserti utile. Un saluto affettuoso
    M.G.

    @ Patty:
    Ciao Patty, è un piacere ritrovarti, grazie di cuore, baci
    M.G.

    @ Claudia:
    E si, io lo congelo sempre per l'inverno, in questa stagione si trovano solo peperoncini extracomunitari che non hanno lo stesso aroma. Grazie a te ed invio un saluto affettuoso
    M.G.

    @ Julia:
    Grazie a te, cara, è stato un piacere per me visitare la tua deliziosa cucina, ti auguro una buona settimana, ciao
    M.G.

    @ Giulia Pignatelli:
    Ma sei gentilissimaaaaaaaaaa, grazieeee! Non si trovano da voi le cipolline fresche di Tropea? Forse saranno reperibili le cipolle vere e proprie, ma non in questo periodo! Grazie per la visita. Un saluto affettuoso e buona settimana
    M.G.

    RispondiElimina
  11. grazie per essere passata nel mio blog:)non riesco a capire come mai non riesce nessuno a commentare:(..il tuo blog mi piace un sacco, lo sbircio sempre, adoro la tua cucina con mille squisiti sapori!!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  12. tra l'altro il tuo banner s'intona benissimo con il design del mio blog...un abbraccio dinuovo;)

    RispondiElimina
  13. Delle bruschettine meravigliose! Deve esserci stato veramente il profuno della cucina del mare a casa tua. Non vedo l'ora di andaree in Calabria. Baci

    RispondiElimina
  14. Ciao Maria Grazia, sono venuta a dare un'occhiata al tuo blog ed ho trovato subito una ricetta da leccarsi i baffi. Le cipolle e quelle di Tropea in particolare, sono una delle mie passioni. Mi sa tanto che uno sgarro alla dieta me lo concedo con queste bruschettine profumate. Un bacione. Susi

    RispondiElimina
  15. @ Nonna Geca
    Ciao Susi, che piacere ritrovarti. La dieta mettila da parte, certamente non saranno delle bruschettine a farti ingrassare. Sapessi quanti sgarri faccio io alle diete!!!!!!!!!!!!!!!! L'unica dieta che facciamo io e mio marito sono le vacanze a Tropea!!!!!!!!!!!!!! Figurati! Ogni pomeriggio alle 17 arrivano le barche dei pescatori e noi siamo li ad aspettare per vedere cosa portano per preparare una buona cenetta!!!!!!!!! Un saluto affettuoso e grazie per la visita
    M.G.

    RispondiElimina
  16. @ luci pasticci e pastrocchi:
    Che bello ritrovarviiiiiiiiiiii. Forse non riusciamo a commentare perchè hai eliminato tale possibilità dalle impostazioni. In ogni caso vengo sempre a trovarti ed a dilettarmi delle tue splendide ricette. Un saluto affettuoso e grazie per la visita. Baci, baci
    M.G.

    P.S.
    Anche io avevo notato che il mio banner s'intona benissimo con il design del tuo blog, anche se mio figlio riferisce che devo cambiare tutti i colori che ho impostato per il mio blog!!!!! A lui piace il bianco!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. @ Le pellegrine Artusi:
    Ciaooooooooooooooooo, venite in Calabria, è una terra meravigliosa anche se noi calabresi non la rispettiamo come merita! Un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
  18. Mamma mia quanti ne mangereiiiiiiiii!!!! :D

    RispondiElimina
  19. Ciao a tutti!!
    Raccontate quì quali sono i sapori, gli aromi...che vi ricordano momenti del passato!
    http://www.smartrippin.com/i-sapori-che-ricordano-i-luoghi/

    Condivideteli con noi!!!

    Ciaooo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari