lunedì 15 luglio 2013

PATE' O CREMA DI MELANZANE ANCHE IN POCHI MINUTI AL MICROONDE




Questa ricetta mi è stata consigliata alcuni anni fa dalla cara amica Tizi (Tiziana Perna), lei mi ha insegnato molte ricette che hanno ottenuto molto successo in famiglia, infatti sul mio blog ho creato una sezione apposita che troverete nell'indice: "Ricette di Tizi".
All'epoca chiedevo consiglio, sul forum del  Gambero Rosso, circa alcune ricette da preparare per il nostro 25° anniversario di matrimonio (ad ottobre saranno 30)!  Ero una pazza, pretendevo di fare tutto io ed a casa! Lei mi ha inviato queste ricettine deliziose utili per un antipasto che conservo religiosamente nel mio ricettario con le sue parole e che condivido con tutti voi: "xchè fra gli antipasti non aggiungi delle cremine da spalmare sul pane o sui crostini?
Crema di gorgonzola: frulla gorgonzola dolce e poco mascarpone finchè non diventa una crema soffice (xchè incorpora aria), aggiungi pistacchi dolci tritati in superficie.
Crema di peperoni:arrostisci i peperoni in forno, privali della pelle e dopo che sono scolati bene frullali con un pò di sale e robiola o philadelphia o ricotta (quello che preferisci).
Crema di melanzane: prendi una bella melanzana viola tonda, la metti intera con la buccia in forno, quando riesci ad infilare la forchetta dentro e la buccia si è raggrinzita è pronta. La peli, metti la polpa nel robot insieme ad olio evo, sale, aglio privato del cuore (la parte più difficile da digerire) e menta abbondante e frulli."

Non smetterò mai di ringraziare Tizi per le sue ricette e personalità dolce e forte, grazie ad internet ci siamo conosciute ed anche scontrate, mi ha fatto capire molte cose, particolarmente che: "non si deve fare di tutte le erbe un fascio"! 
Ho sperimentato la sua ricetta anche utilizzando il microonde, occorre solo bucherellare la melanzana con la forchetta e cuocere per circa 5 minuti a 900w, mentre per 2 melanzane circa 10 minuti! Di diverso dalla sua ricetta aggiungo solo una spruzzata di aceto che è facoltativo. Mio figlio minore trova questa crema adorabile con i crostini, è buona, fresca e leggera utile anche per chi è a dieta perchè poverissima di calorie! 



Se volete prepararla prima del tempo coprite la crema con un pochino di olio e.v.o per evitare che si ossidi ed annerisca. Servire con tantiiiiiii crostini tostati!
Un saluto a tutti
M.G.





1 commento: