lunedì 19 ottobre 2015

Bocconcini di petto di pollo con peperoncino NAGA MORICH e cipolla di Tropea in agrodolce




Il Naga Morich ha un aroma molto intenso ed è piccantissimo. Ho molte piante di peperoncini  particolari tra cui gli habanero chocolate, orange e red savina, sono alla ricerca di ricette per poterli utilizzare. Se qualcuno può darmi indicazioni circa l'utilizzo e conservazione di questi peperoncini  mi farà un piacere. Ho pensato di fare una ricetta con il petto di pollo, questa combinazione di sapori forti mi ha dato soddisfazione. Ho usato il peperoncino intero semplicemente inciso perchè possiede una picccantezza violenta!

Bocconcini di petto di pollo con peperoncino NAGA MORICH e cipolla di Tropea in agrodolce

Ingredienti per 4 persone:
Per il pollo
Olio e.v.o 4 cucchiai
500/600 g di petto di pollo tagliato a cubetti
un cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaio di curcuma
1 limone verde
rosmarino
salvia
timo fresco
1 peperoncino naga morich
1 spicchio di aglio

Per le cipolle
2 grosse cipolle di Tropea
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero
aceto di vino bianco

Riscaldare bene un wok o una padella con l'olio e.v.o., aggiungere il pollo, l'aglio in camica, il rosmarino, la salvia, il timo, il sale, il peperoncino lievemente inciso, i semi di sesamo ed un pochino di buccia di limone. Far cuocere a fuoco molto vivace giarando con un cucchiaio di legno, aggiungere un pochino di curcuma e sfumare con il succo di mezzo limone. 

Tagliare la cipolla a fettine, riscaldare una padella o un wok, versare un pochino di olio evo e le cipolle, aggiungere il sale e lo zucchero, cuocere a fuoco vivace, sfumare con l'aceto. Assaggiare per controllare se l'agrodolce è perfetto altrimenti aggiungere lo zucchero o il sale necessario. Impiattare e mangiare con gusto.

Un saluto a tutti
M.G.

2 commenti:

  1. Deve essere un piatto squisito e perfettamente equilibrata anche nei sapori, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie, Consuelo, sei sempre deliziosa, baci, baci
    M.G.

    RispondiElimina