Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Cipolle di Tropea in agrodolce


Cipolle di Tropea in agrodolce


Qualche giorno fa ci hanno regalato, come ogni anno in questo periodo, una cassettina di cipolle di Tropea.
La meravigliosa cipolla fa parte delle eccellenze della nostra terra. Si possono fregiare di questo nome solo le cipolle rosse che crescono nella parte di costa tirrenica che va da Amantea a Capo Vaticano. Sono delle cipolle molto dolci, ottime sia crude, in purezza, come accompagnamento alla 'nduja e pecorino stagionato del Monte Poro, con un buon pane casareccio ed un bicchiere di vino, che cotte in svariatissimi modi. Il le uso anche crude, condite con sale, pepe nero, salvia e buon olio e.v.o. Questa ricetta mi è stata insegnata a Tropea e può essere utilizzata come contorno a carni e pesci 


Cipolla di Tropea in agrodolce

cipolle di Tropea in agrodolce



Ingredienti per 4 persone:
4 Cipolle di tropea
olio e.v.o.
sale
2 cucchiai di zucchero
aceto di vino rosso

In una larga padella versare un filo di olio, aggiungere le cipolle tagliate a fettine, salare e cuocere a fiamma vivace per pochissimi minuti, è necessario che restino lievemente croccanti, non devono stufare, versare lo zucchero e sfumare con l'aceto, quando è totalmente evaporato sono pronte. La dose di zucchero varia a seconda della cipolla, quindi occorre regolarsi a piacere. In cucina si deve sempre assaggiare!


Cipolla di Tropea in agrodolce



Il Blog di Picetto di Maria Grazia Trocini

Il Blog di Picetto di Maria Grazia Trocini


Questa ricetta la uso anche per i peperoni in agrodolce e le cipolline borretane. 


P.S.
Qui troverete tutte le mie ricette con le favolose cipolle di Tropea: http://picetto.blogspot.it/search/label/Cipolle%20di%20Tropea 

Ciao a tutti
Post scritto da Picetto (Maria Grazia Trocini)


Commenti

  1. non conoscevo questo modo per preparare le cipolle di Tropea, mi sembra delizioso soprattutto per dare un pò di sapore a carni come il pollo. Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  2. Sai che io non uso la cipolla se non è quella di Tropea? L'adoro, per cui in questo periodo ne compro a chili... mi piace molto questa ricettina, l'agro dolce si sposa benissimo con il dolce sapore della cipolla di Tropea. Buona serata

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima, queste cipolle nella mia cucina ci sono sempre, grazie per questa stupenda ricetta, la proverò senz'altro! Un grande abbraccio, baci

    RispondiElimina
  4. ;) ciao Maria Grazia da oggi ti seguo volentieri prendo una forchettata di cipolle agrodolci che ben si sposano anche con una pasta fredda!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Ciao, anch'io ti ho appena scoperto e sono già una follower ;-) Tanti complimenti per il blog, davvero molto carino; di sicuro tornerò spesso.
    Aurora

    RispondiElimina
  6. @ Stefania:
    Ciao Stefania, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta questa velocissima preparazione, baci
    M.G.

    @ Pippi:
    Grazie per essere passata dal mio blog, è sempre un piacere ritrovarti, baci
    M.G.

    @ Simona:
    Grazie, grazie, grazie, baci anche a te
    M.G.

    @ Sar@:
    Ciao mia cara Sara, che piacere trovarti nuovamente sul mio blog, e, si, le cipolle di Tropea non possono mai mancare, sono contenta che tu proverai la mia ricettina velocissima, baci, baci
    M.G.

    @ Sonia:
    Ciao Sonia, che piacere conoscerti, grazie per essere diventata una mia lettrice, buona giornata anche a te
    M.G.

    @ auroradomeniconi:
    Ciao Aurora, è un grande piacere per me fare la tua conoscenza, grazie per essere diventata una mia nuova lettrice, spero di ritrovarti presto, salutoni
    M.G.

    RispondiElimina
  7. mi piace il tuo blog e la tua presentazione complimenti....ti aspetto nel mio nuovo blog in allestimento gradirei che diventassi una mia follower
    a presto
    non te ne pentirai;)))

    RispondiElimina
  8. @ Giorgia:
    Ciao Giorgia, benvenuta sul mio blog, ti ringrazio per le belle parole che mi hai scritto, verrò sicuramente a trovarti sul tuo nuovo blog, saluti
    M.G.

    RispondiElimina
  9. le cipolle di tropea devono essere buonissime,peccato non poterle trovare anche qui!

    RispondiElimina
  10. @ neve di marzo:
    ciao, benvenuta sul mio blog, mi dispiace che da te non si riescano a trovare, vul dire che sarà obbligatoria una trasferta a Tropea, credimi ne vale la pena, sia per la natura incantevole che per i suoi sapori e profumi. Spero di ritrovarti presto, un grande saluto
    M.G.

    RispondiElimina
  11. Le ho fatte oggi, sono buonissime!!!!! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta che le siano piaciute, grazie a lei per il gradito commento, peccato che sia anonimo. Saluti
      M.G.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari