domenica 19 luglio 2015

Insalata di riso integrale con zucchine, piselli, carote e gamberetti


In questi giorni la morsa del caldo ha invaso l'Italia, stiamo letteralmente boccheggiando. Cucinare all'ora di pranzo è evitabile seguendo delle piccole accortezze. Basta cucinare la mattina presto o la sera prima. A dire la verità casa mia è fresca, oggi in cucina alle 3 c'erano 24° anche dopo aver cucinato la pappa per i nostri 3 cani (pasta in brodo di pollo cucinato in pentola a pressione con carotine e sedano), non posso lamentarmi! Questa insalata di riso con le verdurine bollite ed i gamberetti è sana e leggera, ideale per chi è a dieta, comoda da trasportare per un pic nic sulla spiaggia o in montagna o anche da assaporare in giardino o semplicemente in casa per evitare i fornelli nell'ora più calda della giornata. Io adoro i gamberetti ed i crostacei in generale, se potessi ne mangerei in dosi industriali!


Ingredienti per 6 persone
150 g di riso integrale
700 g di gamberetti rosa
4 carote
250 g di piselli
2 zucchine
3 cucchiai di olio e.v.o.
1 limone
prezzemolo

Riempire una pentola di acqua, salarla abbondantemente ed inserire dei gambi di prezzemolo, appena bolle l'acqua buttarci le code di gamberi e farle cuocere per 3 minuti, scolarli e raffreddarli sotto il getto dell'acqua freddo o in una bacinella piena di acqua e ghiaccio. Appena tiepidi eliminare il carapace e metterli in una ciotolina, condirli con olio, se necessario un pochino di sale, limone e prezzemolo tritato, lasciarli ben insaporire. 
Portare a bollore una pentolina piena d'acqua con un cucchiaino di sale, cuore i piselli per 5 minuti dalla ripresa del bollore e scolarli, nella stessa acqua cuocere le zucchine tagliate a pezzettini (solo la parte esterna) per 3 minuti, scolarle e cuocere, sempre nella stessa acqua, le carote tagliate a rondelle. Mettere tutte le verdurine ed i gamberi in una ciotola. Nel frattempo cuocere il riso integrale al dente, scolarlo ed aggiungerlo agli altri ingredienti, un filo d'olio, il succo di limone, il prezzemolo tritato e l'insalata di riso è pronta. Si può conservare in frigorifero una volta raffreddata ed è pronta da assaporare in qualunque momento uno desideri.
Un grande saluto a tutti
M.G.

Con questa ricetta partecipo al contest: "Dieta mediterranea? Si, grazie!"


2 commenti:

  1. Il stamani alle 5:30 avevo in casa "solo" 29°C!
    Adesso ce ne sono 31,5°C e con le previsioni dei prossimi gionir non mi stupisco se arriverò a 33°C!
    Posso dirti che invidio tanto i tuoi 24°C? Chissà, forse li rivedrò a settembre...
    Però già il solo pensiero di una insalata così fresca e colorata mi mette di buon umore e mi regala sollievo da questo bollore :)
    A presto, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie federica per il gradito messaggio, saluti
      M.G.

      Elimina