lunedì 25 luglio 2016

INSALATA DI SGOMBRI, POMODORI E CIPOLLA DI TROPEA ALLA CALABRESE









Ritengo che questa iniziativa sia estremamente lodevole. Io per la mia famiglia prediligo la dieta mediterranea fin da quando ho iniziato a cucinare. Quando avevo 16 anni ed ero sposata da poco mi stavo preparando per fare gli esami di stato (mi sono sposata a 16 anni ed ho preso il diploma a 17), tra gli argomenti di studio vi era la dieta mediterranea, ne sono rimasta affascinata, da allora ho approfondito ed offerto alla mia famiglia quasi esclusivamente ricette ispirate a questa meravigliosa, gustosa e sana dieta. Prima di iniziare ad alimentarci seguendo i semplici dettami stabiliti dalla dieta mediterranea usavo le ricette insegnatemi da mia madre, ottima cuoca che usava molto il burro ed altri cibi grassi per i suoi deliziosi intingoli, avevamo sia io che mio marito i valori sfasati, da allora e sono passati 31 anni i valori sono stati sempre perfetti. Addirittura tempo fa il medico di famiglia, durante un controllo di routine a mio marito, gli disse di farmi i complimenti, lui gli chiese il perchè ed il medico rispose che per avere quei valori nelle analisi del sangue mio marito seguiva una dieta impeccabile. Ne sono stata molto orgogliosa. La mia cucina non è monotona, anzi è ricca e molto saporita.
 
INSALATA DI SGOMBRI, POMODORI E CIPOLLA DI TROPEA ALLA CALABRESE  

Ingredienti per 4 persone:
4 sgombri
1 foglia di lauro
aceto q.b.
pomodori da insalata o ciligini o datterini
1 cipolla di Tropea
1 spicchio d'aglio
origano
basilico
1 peperone a cornetto
1 peperoncino
sale qb
olio e.v.o.




Pulire gli sgombri e lasciarli in acqua fredda a spurgare un pochino il sangue. Mettere sul fuoco una pentola, che possa contenere comodamente i pesci, con l'acqua, un pizzico di sale, un pochino di aceto ed una foglia di lauro, appena raggiunge il bollore immergere gli sgombri e lessarli per circa 10/15 minuti, dipende dalla grandezza degli stessi. Scolarli e lasciarli freddare. Spinare il pesce ed eliminare anche le parti marroncine. Preparare un'insalata di pomodori alla calabrese, aggungervi il pesce e fare insaporire gli ingredienti prima di servire. Un secondo molto sano ed ottimo per la stagione calda. Un saluto a tutti
M.G. 

Con questa ricetta partecipo al contest: "Dieta mediterranea? Si, grazie!"



1 commento:

  1. Ho pronta anch'io una ricetta x questo contest e la tua proposta è proprio golosa e sana :-)

    RispondiElimina