Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

TORRETTE DI MELANZANE GRATINATE AL PESTO E MOZZARELLA




Girovagando sulla pagina FB di Chef & Maitre la mia amica Loredana Troiano aveva pubblicato l'immagine di questo piatto, le ho chiesto immediatamente la ricetta e lei non ha esitato, me la ha inserita contestualmente. E' una preparazione sana e semplice che esalta il gusto della melanzana in modo esemplare. Mi piace moltissimo! La condivido sul blog e chiunque la proverà resterà estasiato!

TORRETTE DI MELANZANE GRATINATE AL PESTO E MOZZARELLA


Ingredienti per 4 persone:
3 melanzane grandi
una mozzarella
pesto q.b. 
sale q.b.
olio e.v.o. qb
pane grattugiato q,b,


Preriscaldare il forno a 200°. Tagliare le melanzane a rondelle un pò spesse, metterle in più teglie coperte con un foglio di carta forno, fare dei taglietti sulle stesse, salarle versare un filo d'olio ed infornarle per 20 minuti. In una teglia rivestita di carta forno formare le torrete: cospargere la base con un pochino di pan grattato, uno strato di melanzane, un cucchiaio di pesto ed una fettina di mozzarella, proseguire così fino alla fine. Ultimo strato solo pesto e spolverata di pan grattato. Infornare, sempre con forno a 200°, per 20 minuti. Ottime sia calde che fredde.

Grazie Loredana per la ricetta molto gradita!

Un grande saluto
 
 Picetto (Maria Grazia Trocini)


Commenti

  1. Ottime queste torrette, molto invitanti!

    RispondiElimina
  2. Idea davvero super golosa e ottima anche fredda il giorno dopo :-P
    Buona domenica e grazie x la condivisione!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari