Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Insalata di peperoni, cipolle di Tropea, olive nere, capperi, pollo, tonno e pomodorini datterini confit



Penso che capiti a tutti di aprire il frigorifero e chiedersi: "cosa cucino oggi?".  Dovevo preparare un secondo per 5 persone, il pollo era troppo poco, il tonno altrettanto, così ho inventato questa ricetta. La scrivo subito sul blog per non dimenticarla, il risultato è stato eccellente! Ho ricevuto i complimenti da mio marito!

Insalata di peperoni, cipolle di Tropea, olive nere, capperi, pollo, tonno e pomodorini datterini confit


Ingredienti:

2/3 peperoni a cornetto
2 cipolle di Tropea
una manciata di olive nere infornate
una manciata di capperi sotto sale
1/2 petto di pollo
un barattolino di tranci di tonno sott'olio calabrese
uno spicchio d'aglio (facoltativo)
un peperoncino (facoltativo)
olio e.v.o. q.b.
sale q.b.
timo q.b.
oligano secco

Saltare velocemente in padella, con aglio, olio e peperoncino, le cipolle tagliate a fettine, i peperoni anch'essi tagliati a fettine, i capperi dissalati, le olive nere e l'origano. Le verdure devono rimanere croccanti.Versare il tutto in una ciotola. Nella stessa padella cuocere a fiamma vivace il petto di pollo tagliato a cubetti condito con sale e pepe nero fino a quando diventa dorato. Aggiungerlo alle verdure. Inserire il tonno sgocciolato, i pomodorni confit e qualche fogliolina di timo fresco. Mischiare bene e lasciare insaporire.  
Saluto ogni lettore
 
 Picetto (Maria Grazia Trocini)

Commenti

  1. Ricca e golosa, super colorata ed invitante..non si può chiedere di meglio da un'insalata :-)
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  2. MOlto appetitosa e invitante questa insalata!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari