Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

Melanzane a fette cotte al forno (ricetta light)

dieta mediterranea, ricette light, healthy
Questo è il metodo di cottura delle melanzane che mio figlio minore gradisce maggiormente. Con questa base si possono preparare deliziose parmigiane leggere, torrette di melanzane e tanto, tanto altro. Sono veloci da fare e molto leggere!

Melanzane a fette cotte al forno (ricetta light)


Ingredienti:
melanzane
sale q.b.
olio e.v.o. qb

Lavare le melanzane, togliere il picciolo ed eliminare con il pelapatate o un coltello affilato alcune strisce di pelle.
dieta mediterranea, ricette light, healthy


Tagliare le melanzane a fette di circa un centimetro e posizionarle su di una teglia ricoperta di carta forno. Fare dei taglietti superficiale a graticola. Spennellare ogni melanzana con un pochino di olio e salarle.
dieta mediterranea, ricette light, healthy

Infornare per circa 40 minuti in forno preriscaldato a 200°.

dieta mediterranea, ricette light, healthy
Una volta cotte si possono utilizzare per qualunque preparazione o servire semplicemente con un buon trito di erge aromatiche miste, io ho usato menta, aglio, peperoncino, prezzemolo ed erba cipollina.
dieta mediterranea, ricette light, healthy

dieta mediterranea, ricette light, healthy
Servite con un buon petto di pollo grigliato e aromatizzzato con le stesse erbe avremo un piatto dietetico estremamente saporito!

dieta mediterranea, ricette light, healthy
Un Grandioso saluto
Picetto (Maria Grazia Trocini)

Commenti

  1. Adoro le melanzane e le faccio sempre sulla griglia, proverò anche la tua versione :-) grazie cara e felice settimana <3

    RispondiElimina
  2. certe volte i piccoli dettagli fanno la differenze, proprio come questi tagli sulle fette di melanana! mi segno l'idea perchè devono risultare cremose proprio come piacciono a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erica, sono semplicissime da fare e estremamente sane. Grazie per la graditissima visita.

      Elimina
  3. Le melanzane mi piacciono tantissimo e la tua variante di cottura, di solito le faccio alla griglia, mi ispira molto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io prima di trovare questa ricetta le facevo sempre alla griglia, ma, da quel momento per fare le parmigiane o altro uso sempre questa ricetta. Grazie per la piacevole visita, un saluto affettuoso
      M.G.

      Elimina
  4. Ottima idea, mi piacciono molto le melanzane!

    RispondiElimina
  5. Semplici ma buone e leggere, tua nuova follower, https://michelaencuisine.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela, benvenuta sul mio blog. Grazie per essere diventata una nuova lettrice, ne sono onorata. Un grandioso saluto
      M.G.

      Elimina
    2. Complimenti !!! Ho origini calabresi e qui c'è tanto della mia adorata Calabria. Un saluto da Marisa del blog Il Mio Saper Fare

      Elimina
  6. Ciao Marisa, che bello trovarti sul mio blog, grazie per la gradita visita, un grandioso saluto a te
    Maria Grazia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari