lunedì 7 maggio 2018

Melanzane a fette cotte al forno (ricetta light)

Questo è il metodo di cottura delle melanzane che mio figlio minore gradisce maggiormente. Con questa base si possono preparare deliziose parmigiane leggere, torrette di melanzane e tanto, tanto altro. Sono veloci da fare e molto leggere!

Ingredienti:
melanzane
sale q.b.
olio e.v.o. qb

Lavare le melanzane, togliere il picciolo ed eliminare con il pelapatate o un coltello affilato alcune strisce di pelle.


Tagliare le melanzane a fette di circa un centimetro e posizionarle su di una teglia ricoperta di carta forno. Fare dei taglietti superficiale a graticola. Spennellare ogni melanzana con un pochino di olio e salarle.

Infornare per circa 40 minuti in forno preriscaldato a 200°.

Una volta cotte si possono utilizzare per qualunque preparazione o servire semplicemente con un buon trito di erge aromatiche miste, io ho usato menta, aglio, peperoncino, prezzemolo ed erba cipollina.

Servite con un buon petto di pollo grigliato e aromatizzzato con le stesse erbe avremo un piatto dietetico estremamente saporito!


5 commenti:

  1. Adoro le melanzane e le faccio sempre sulla griglia, proverò anche la tua versione :-) grazie cara e felice settimana <3

    RispondiElimina
  2. certe volte i piccoli dettagli fanno la differenze, proprio come questi tagli sulle fette di melanana! mi segno l'idea perchè devono risultare cremose proprio come piacciono a me!

    RispondiElimina
  3. Le melanzane mi piacciono tantissimo e la tua variante di cottura, di solito le faccio alla griglia, mi ispira molto!!!

    RispondiElimina
  4. Ottima idea, mi piacciono molto le melanzane!

    RispondiElimina