Passa ai contenuti principali

In primo piano

POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA

        Generalmente preparo la faraona o l'anatra all'arancia, ma purtroppo da noi non si trovano facilmente ed ho provato a sfruttare la mia ricetta per cucinare un semplice pollo. Il risultato è stato sorprendente, le carni vengono morbide, succulenti ed il meraviglioso intingolo le rende delicatamente saporite. L'ho proposto con delle patate dolci/americane cotte al forno.             Ci siamo riuniti intorno al tavolo per un pranzo improvvisato con la mia famiglia ed è sembrata una ricorrenza speciale, del resto per me quando siamo tutti insieme è sempre una ricorrenza speciale! Trascrivo sul mio blog/ricettario della mamma/nonna per non dimenticare e tramandare. POLLO ARROSTO ALL'ARANCIA INGREDIENTI: 1 POLLO  di 2/3 k SALE Q.B. 3 ARANCE BIO OLIO E.V.O. Q.B. UN CIPOLLOTTO DI TROPEA        Accendere il forno e preriscaldarlo a 220° in modalità statica.Togliere le piumette presenti, se ci sono, e lavare  il pollo internament

SCHIENA DI CAPRIOLO (Rehrücken) di Nonna Finy

SCHIENA DI CAPRIOLO

Rehrücken

(Nonna Finy)
200g  di burro
200g di cioccolato fondente
200g di zucchero
200g di noci e nocciole macinate
80g pane grattugiato
10 uova
Fare ammorbidire il burro a bagnomaria (non dev’essere sciolto, ma solo ammorbidito), sbattere il burro con il frullatore per 5 minuti, aggiungere, uno alla volta, i tuorli d’uovo, la cioccolata sciolta a bagnomaria, frullare molto bene fino a quando la pasta è cresciuta e soffice. Sbattere le chiare a neve ferma. Incorporare all’impasto velocemente, con molta leggerezza, con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto, noci, pane grattugiato e per ultimo i bianchi montati a neve. Versare subito nella forma precedentemente imburrata ed infarinata. Cuocere per circa un ora.
Sformare il dolce, una volta raffreddato, mettere nell’incavo centrale, uno strato di marmellata di ribes. Coprire il dolce con la ghiaccia al cioccolato e posizionare due strisce di pinoli lungo l’incavo a dare l’immagine di una spina dorsale.




Schiena di capriolo - Rehrücken

P.S.

Non avendo lo stampo adeguato ne ho usato uno rettangolare ed uno rotondo, mi mancavano anche i pinoli ed ho utilizzato mandorle tagliate a lamelle, ma ho lasciato la ricetta originale.


Commenti

  1. ma questo dolce è fantastico......chissà che sapore con tutti questi ingredienti sfiziosi...complimenti davvero!!!!!!
    a presto,
    ciaooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. Grazie Sgt.Pepper, spero che tu possa provarlo. Grazie per essere diventata una lettrice del mio neonato bolog. Sono passata a visionare il tuo ed è molto bello, ovviamente sono diventata una tua lettrice, ciao
    M.G.

    RispondiElimina
  3. Cara Picetto....ma questa nonna Finy....e queste ricette da dove vengono....sono incuriosita perchè credo siano le stesse di mia nonna....che si chiamava appunto Finy....ahahahah...e tral'altro...io ho gli orginali scritti a mano e le parole sono identiche....sia la schiena di capriolo, che i Buchteln...e poi vedo ricette calabresi mescolate con ricette triestine e dalmate.... di Maria Cristina...chi sei? Adriana

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari